Home
23 | 10 | 2020
Isole News
Piemonte News
Friuli Venezia Giulia News
Trentino AltoAdige News
Abruzzo News
Umbria News
Liguria News
Lombardia News
Toscana News
Veneto News
Emilia Romagna News
Marche News
Campania News
Lazio News
Puglia News
World News
Ricerche Storiche
Annunci Gratuiti
Music Story
OnLine
 1792 visitatori online
Web Link
Newsflash Napoli

Napoli: Serie b2 maschile girone g

Esordio vincente per il Rione Terra Pozzuoli Volley che espugna il campo della Virtus Tricase Volley nella prima di campionato di serie B2. La squadra di coach Costantino Cirillo è stata fin dall'inizio attenta e non ha lasciato scampo agli avversari determinata di centrare il successo. L'1-3 come risultato finale lascia ben intendere cosa i gialloblù hanno speso sul parquet in terra pugliese. Il primo set è equilibrato con il Rione Terra che riesce a mettere a terra nel finale i punti decisivi vincendolo per 21-25.

Newsflash Ischia

Ischia: Per la prima volta all'isola d'ischia il servizio di Ischiawifi internet e telefonia Voip 24/24. Call Center 19301328

Ischia Wifi è un servizio di connettività Internet e telefonia VoIP, messo a disposizione dell’utenza tramite WADSL (Wireless ADSL). L'azienda nasce da un accurato studio ed esperienza del mercato wireless in tutti i suoi aspetti più ragionevolmente conosciuti come la diffusione di Internet ad alta velocità (banda larga) in ambienti circoscritti che siano aperti, come valli, comuni o intere città, oppure per ambiti più ristretti come piazze, locali, attività ricettive e commerciali fino ad arrivare a fornire un servizio di tipo residenziale con inclusa telefonia VoIP.

Newsflash Capri

Capri: Capri watch, domani a Napoli cocktail con Veronica Maya per Millefiori triplo brindisi per il brand che inaugura cosi' il primo flagship store partenopeo

Triplo brindisi per Capri Watch domani sera a Napoli con Veronica Maya, testimonial femminile del brand e madrina dell’evento con cui l’azienda di orologeria glamour in un colpo solo festeggerà con i suoi fedelissimi il Natale ormai alle porte, certo, ma anche due eventi molto attesi da tutti i suoi fan: l’inaugurazione del primo flagship store partenopeo, in piena via Filangieri, e la presentazione in anteprima della nuovissima collezione “Millefiori” con cui l’azienda intende accompagnare le ore dei trend addicted internazionali per tutto il 2015.

Newsflash Casamicciola

Casamicciola: Sabato 5 luglio 2014 alle ore 11 al Capricho de Calise in Piazza Marina di Casamicciola Terme, su invito del Sindaco Giovan Battista Castagna

si incontreranno i Sindaci dei Comuni delle isole Ischia,Procida e Capri
ed il Sindaco di Napoli, nella qualità di prossimo Sindaco dell’Area Metropolitana,
per confrontarsi sul da farsi per dare assetto e dignità al trasporto marittimo.

Newsflash Roma

Roma: Vasto Film Fest XX edizione

Mercoledì 5 agosto 2015 – ore 11
Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale
Via Tuscolana 1524, 00173 Roma
Interverranno:
Luciano Lapenna – Sindaco Comune di Vasto
Vincenzo Sputore - Vice sindaco e Assessore con delega al turismo e cultura Comune di Vasto
Michele D’Annunzio – Dirigente settore turismo e cultura Comune di Vasto
Marcello Foti - Direttore Generale del Centro Sperimentale di Cinematografia
Gabriele Antinolfi - Direttore Cineteca Nazionale
Daniela Poggi – Conduttrice Vasto Film Fest
Stefano Sabelli – Direttore artistico Vasto Film Fest

Isola News

Forio: In ricordo di un grande medico e mio caro amico:Antonio Regine

Forio: In ricordo di un grande medico e mio caro amico: Antonio Regine

Ieri tutta l'isola d'Ischia, ma Forio in particolare ,ha avuto la brutta notizia della morte di antonio regine,grandissimo medico-pediatra e carissimo amico mio. E con questa lettera, desidero descrivere qualche aspetto meno noto di questo stimatissimo professionista che ha accompagnato la mia crescita professionale e cui sarò sempre grato per l'aiuto che mi ha dato in tante occasioni.

Leggi tutto...
Lettera aperta alla direttrice della Galleria Corsini, alla Soprintendenza di Roma ed al Ministro dei Beni culturali PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
ItaliaNews - Cultura
Scritto da Achille Della Ragione   
Mercoledì 16 Settembre 2009 20:47

Lettera aperta alla direttrice della Galleria Corsini, alla Soprintendenza di Roma ed al Ministro dei Beni culturali

L’altro giorno mi sono recato alla Galleria Corsini (fig. 1) con il desiderio di poter ammirare uno dei capolavori del Ribera: Venere ed Adone(fig. 2), oltre naturalmente ad altre 300 opere di tanti importanti pittori italiani e stranieri, che fanno del museo romano un vero scrigno prezioso per gli amanti dell’arte e per i forestieri.

Con il timore di indicare solo i nomi più importanti ricordiamo il Beato Angelico(fig. 3), Fra’ Bartolomeo, Jacopo Bassano, Caravaggio(fig. 3), Annibale Carracci, Reni, Guercino, Preti, Andrea del Sarto, Salvator Rosa, Giordano, Piazzetta, Maratta e tra gli stranieri Rubens, Van Dyck, Murillo, Poussin, Dughet, senza considerare la camera da letto della regina Cristina di Svezia con splendidi affreschi del XVI secolo(fig.5)
Giunto alla biglietteria vengo a sapere che da oltre un’ora per un guasto è venuta a mancare la corrente e non si può stampare il tagliando; attendo per molto tempo, sono l’unico visitatore, fino a quando decido di entrare egualmente, lasciando i soldi dell’ingresso per stampare in seguito il biglietto e sperando, con l’apertura delle finestre, tutte rigorosamente chiuse, di poter lo stesso ammirare tante meraviglie.
Vengo allora avvertito che su otto sale solo metà sono visibili e che tale limitazione non è una novità, ma persiste da tempo immemorabile.
Mi contento di vedere ciò che è visibile ed incontro difficoltà per l’assenza di targhette con la didascalia dei dipinti, i quali, come in molte altre gallerie romane, antiche residenze nobiliari, hanno conservato una disposizione sulle pareti a più livelli, per cui, anche per un occhio esperto, riconoscere i quadri posti in alto è estremamente difficile.
Decido allora di acquistare il catalogo per un aiuto nella lettura delle opere, ma la pubblicazione, uscita nel 2000, riporta una collocazione completamente diversa da quella attuale.
Scoraggiato, mi limito ad una visita frettolosa, senza poter approfondire ciò che è esposto nel completo anonimato.
La situazione della Galleria Corsini non è eccezionale, ho trovato una identica chiusura generalizzata, pochi mesi fa sia nella Galleria Barberini che nel Palazzo Ducale di Venezia, senza parlare di Brera o del museo di San Martino. Uno sfascio che grida vendetta per il modo maldestro con il quale viene amministrato un patrimonio unico al mondo, che dovrebbe essere fonte di ricchezza per il richiamo irresistibile esercitato sugli appassionati di arte italiani e soprattutto stranieri, mentre rappresenta una fonte di vergognoso imbarazzo.
La mancanza di fondi dovuta alla crisi economica, che ha investito ogni settore, non può essere una scusante, perché mettere dei cartellini sotto i dipinti o aggiornare le guide, ha un costo irrisorio e se lo Stato non è più in grado di garantire il minimo non resta che abdicare e dare un’opportunità ai privati di investire in un settore fondamentale per l’andamento del nostro turismo.
Achille della Ragione

Commenti
Nuovo Cerca RSS
Commenta
Nome:
Email:
 
Website:
Titolo:
UBBCode:
[b] [i] [u] [url] [quote] [code] [img] 
 
 
:angry::0:confused::cheer:B):evil::silly::dry::lol::kiss::D:pinch:
:(:shock::X:side::):P:unsure::woohoo::huh::whistle:;):s
:!::?::idea::arrow:
 

3.26 Copyright (C) 2008 Compojoom.com / Copyright (C) 2007 Alain Georgette / Copyright (C) 2006 Frantisek Hliva. All rights reserved."

Ultimo aggiornamento Mercoledì 27 Gennaio 2010 15:10
 
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Journalist Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

Ulti Clocks content
Cerca nel sito
Ultimi Eventi
Eventi
<<  Ottobre 2020  >>
     1  2  3  4
  5  6  7  8  91011
12131415161718
19202122232425
262728293031 
Cronaca News
Economia News
Politica News
Mondo News
Musica News
FotoGallery
Archivio