Genova: “Se stasera sono qui'”, Il nuovo album di Andrea Celeste, La cantante omaggia Genova e i suoi grandi cantautori per il suo debutto in Italiano. Stampa
Valutazione attuale: / 4
ScarsoOttimo 
GenovaNews - Musica
Scritto da info@andreaceleste.com   
Martedì 17 Dicembre 2013 11:38

Genova: “Se stasera sono qui'”, Il nuovo album di Andrea Celeste, La cantante omaggia Genova e i suoi grandi cantautori per il suo debutto in Italiano.

Dopo la pubblicazioni di ben tre album in Inglese, Andrea Celeste, cantante e compositrice classe 1986, debutta come interprete della canzone italiana, e lo fa con un album tributo alle canzoni dei grandi cantautori genovesi dal titolo “Se stasera sono qui” (Zerodieci Studio).
Circondata da musicisti di altissimo livello come Fabio Vernizzi (pianoforte), Andrea Maddalone (chitarra), Pietro Martinelli (contrabbasso), Lorenzo Arese (batteria), la cantante da vita a un omaggio onesto e di altissimo livello alla maestria dei grandi Luigi Tenco, Gino Paoli, Bruno Lauzi, Umberto Bindi, Fabrizio De Andrè, Ivano Fossati, Vittorio De Scalzi. Lo stesso Vittorio De Scalzi, entusiasta del progetto, ha scritto per la cantante l’unico inedito del disco dal titolo “Mentre cadiamo giù” e ha prestato la sua voce per un intenso duetto dal sapore latino arrangiato e orchestrato da Fabrizio Pigliucci. Altra riuscita collaborazione artistica contenuta nel disco è quella con Zibba (Targa Tenco 2012, in gara a Sanremo 2014 nelle nuove proposte), giovane esponente della nuova scuola del cantautorato ligure, il quale presenzia con la sua graffiante voce in una divertente rivisitazione mannouche del celebre “Se stasera sono qui” (Tenco).
Notevoli sono la versione up tempo di “Che cosa c’è” (Paoli) e la versione r&b ballad del brano “Noi due” (Bindi). Commovente la bellissima “Genova e la luna” (Lauzi), canzone che, durante i suoi concerti, Andrea Celeste definisce come “la descrizione della mia storia d’amore con Genova”.
Nel disco c’è spazio anche per una sensuale milonga sulle note de “L’angelo e la pazienza” (Fossati) e per una potente “La ballata dell’amore cieco” in cui la voce della cantante si veste di un’amara ironia al ritmo di swing nell’interpretare il drammatico racconto del grande Faber.
Infine Andrea Celeste regala un’intimissima versione piano e voce dell’incantevole “Sera sul mare” (De Scalzi, Mannerini, Ongaro), brano tratto dal disco di Vittorio De Scalzi “Gli occhi del mondo” contenente i testi del poeta genovese Riccardo Mannerini. “Ho voluto cantare e suonare io stessa il pianoforte in questo brano per restituire la profonda onestà che Riccardo Mannerini mi ha trasmesso attraverso le sue poesie” dice la cantante.
L’album ha ottenuto il patrocinio del museo “viadelcampo29rosso” che con la sua adesione al progetto conferma il proprio impegno nel supportare la canzone d'autore e i giovani interpreti.
Il disco sarà disponibile dal 16 Dicembre 2013 in digitale su iTunes all’indirizzo www.itunes.com/andreaceleste, in supporto cd sul sito www.andreaceleste.com.
“Se Stasera Sono Qui” è anche il titolo dello spettacolo dal vivo che Andrea Celeste porterà in giro per tutto il 2014 con la sua band.

PROSSIMI EVENTI:
18 Dicembre 2013 (ore 21:00) - Andrea Celeste piano e voce @ Teatro Cavour (Imperia)
22 Dicembre 2013 (ore 21:00) - Andrea Celeste “Uno spettacolo per la vita” @ Ex Dolce Vita (Uscio, Ge)
11 Gennaio 2013 (ore 11:00) - Showcase “Se Stasera Sono Qui” e anniversario scomparsa di Fabrizio De Andrè @ Museo "Via Del Campo 29 Rosso" (Genova)

CONTATTI:
Ufficio Stampa: per richieste interviste e materiale Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Booking: Lorenzo Tagliafico - 339 4049284 - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.


TRACKLIST ALBUM “Se Stasera Sono Qui”

1.    L'ufficio in riva al mare (Bruno Lauzi)
2.    Che cosa c'è  (Gino Paoli)
3.    Noi due (Umberto Bindi)
4.    Se stasera sono qui (Mogol, Luigi Tenco) con Zibba
5.    L'angelo e la pazienza (Ivano Fossati)
6.    Un giorno dopo l'altro (Luigi Tenco)
7.    La ballata dell'amore cieco (Fabrizio De Andrè)
8.    Genova e la luna  (Maurizio Fabrizio, Bruno Lauzi)
9.    Mentre cadiamo giù (Vittorio De Scalzi) inedito, con Vittorio De Scalzi
10.    Sera sul mare (Vittorio De Scalzi, Riccardo Mannerini, Marco Ongaro)

Prodotto da Roberto Vigo - Celeste Ieffa 2013

NOTE BIOGRAFICHE:
“Ipnotica, potente, sofisticata”, così la critica definisce la voce di questo giovane prodigio musicale.
Classe 1986, Andrea Celeste, cantante e compositrice di origini toscane e genovese di adozione, ha conquistato il cuore di pubblico e critica con i suoi primi tre album nei quali racchiude raffinati brani inediti da lei stessa coposti ed originalissime interpretazioni di celebri successi
internazionali, mischiando sonorità provenienti dal pop, soul e jazz music.
In attività da quando aveva solo undici anni, Andrea Celeste si è formata tra la scuola di canto lirico del Maestro Vittorio Scali, il coro Gospel St.
Jacob’s diretto dal Maestro Massimo Bracci, e svariati studi di registrazione nel nord Italia nei quali ha prestato la sua voce, durante tutta
l’adolescenza, a progetti di diversa natura musicale, dal rock al jazz, dal rap alla lirica.

PREMI:
- “Eccellenza giovanile in musica” Festival TNT 2010, Ministero della Gioventù (Roma)
- “Premio Via Del Campo 2012” assegnatole dal Comitato Gianni Tassio
-    Targa di riconoscimento dal Capo di Stato Maggiore per la partecipazione al 152esimo Anniversario dell’Esercito Italiano (2013), diretta RAI 5.

DISCOGRAFIA:
- My Reflection (2008)
- Enter Eyes (2009) in duo con il pianista jazz di fama internazionale Andrea Pozza
- Something Amazing (2012)
- Se Stasera sono qui (2013)

Alcuni festival e club e teatri dove si è esibita
Blue Note Milano, Dizzy’s Club Coca Cola (New York), Ischia Jazz, Palco Sul Mare Festival 2012/2013, Milano Gospel Festival (trasmesso su Rete 4), Auditorium Parco della Musica Roma (diretta Rai 5), Teatro del Giglio Lucca, Teatro la Pergola Firenze, Versace Home (Kiev), Trussardi Fashion Show Torino, Dima Jazz Festival (Algeria), Donne In•canto Milano, Lovere Jazz Festival, Jazz Sotto le Stelle, Mendrisiotto Jazz Club (Svizzera), Valbadia Jazz, etc...
Ha collaborato con...
Dado Moroni, Mario Biondi, Joe Locke (New York), Cheryl Porter (Chicago), Andrea Pozza, Vittorio De Scalzi, Ares Tavolazzi, Gian De Martini, Zibba etc...
Alcuni network nazionali che hanno trasmesso le sua canzoni
RADIO RAI 1, RTL 102.5, RAI ISORADIO, RADIO CAPITAL, RADIO MONTECARLO

Commenti
Nuovo Cerca RSS
Commenta
Nome:
Email:
 
Website:
Titolo:
UBBCode:
[b] [i] [u] [url] [quote] [code] [img] 
 
 
:angry::0:confused::cheer:B):evil::silly::dry::lol::kiss::D:pinch:
:(:shock::X:side::):P:unsure::woohoo::huh::whistle:;):s
:!::?::idea::arrow:
 

3.26 Copyright (C) 2008 Compojoom.com / Copyright (C) 2007 Alain Georgette / Copyright (C) 2006 Frantisek Hliva. All rights reserved."