Home IschiaNews Turismo Ischia: I sistemi turistici locali, una risposta costruttiva alla devolution ?
28 | 03 | 2024
Isole News
Piemonte News
Friuli Venezia Giulia News
Trentino AltoAdige News
Abruzzo News
Umbria News
Liguria News
Lombardia News
Toscana News
Veneto News
Emilia Romagna News
Marche News
Campania News
Lazio News
Puglia News
World News
Ricerche Storiche
Annunci Gratuiti
Music Story
OnLine
 5212 visitatori online
Web Link
Newsflash Napoli

Napoli: Serie b2 maschile girone g

Esordio vincente per il Rione Terra Pozzuoli Volley che espugna il campo della Virtus Tricase Volley nella prima di campionato di serie B2. La squadra di coach Costantino Cirillo è stata fin dall'inizio attenta e non ha lasciato scampo agli avversari determinata di centrare il successo. L'1-3 come risultato finale lascia ben intendere cosa i gialloblù hanno speso sul parquet in terra pugliese. Il primo set è equilibrato con il Rione Terra che riesce a mettere a terra nel finale i punti decisivi vincendolo per 21-25.

Newsflash Ischia

Ischia: Per la prima volta all'isola d'ischia il servizio di Ischiawifi internet e telefonia Voip 24/24. Call Center 19301328

Ischia Wifi è un servizio di connettività Internet e telefonia VoIP, messo a disposizione dell’utenza tramite WADSL (Wireless ADSL). L'azienda nasce da un accurato studio ed esperienza del mercato wireless in tutti i suoi aspetti più ragionevolmente conosciuti come la diffusione di Internet ad alta velocità (banda larga) in ambienti circoscritti che siano aperti, come valli, comuni o intere città, oppure per ambiti più ristretti come piazze, locali, attività ricettive e commerciali fino ad arrivare a fornire un servizio di tipo residenziale con inclusa telefonia VoIP.

Newsflash Capri

Capri: Capri watch, domani a Napoli cocktail con Veronica Maya per Millefiori triplo brindisi per il brand che inaugura cosi' il primo flagship store partenopeo

Triplo brindisi per Capri Watch domani sera a Napoli con Veronica Maya, testimonial femminile del brand e madrina dell’evento con cui l’azienda di orologeria glamour in un colpo solo festeggerà con i suoi fedelissimi il Natale ormai alle porte, certo, ma anche due eventi molto attesi da tutti i suoi fan: l’inaugurazione del primo flagship store partenopeo, in piena via Filangieri, e la presentazione in anteprima della nuovissima collezione “Millefiori” con cui l’azienda intende accompagnare le ore dei trend addicted internazionali per tutto il 2015.

Newsflash Casamicciola

Casamicciola: Sabato 5 luglio 2014 alle ore 11 al Capricho de Calise in Piazza Marina di Casamicciola Terme, su invito del Sindaco Giovan Battista Castagna

si incontreranno i Sindaci dei Comuni delle isole Ischia,Procida e Capri
ed il Sindaco di Napoli, nella qualità di prossimo Sindaco dell’Area Metropolitana,
per confrontarsi sul da farsi per dare assetto e dignità al trasporto marittimo.

Newsflash Roma

Roma: Vasto Film Fest XX edizione

Mercoledì 5 agosto 2015 – ore 11
Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale
Via Tuscolana 1524, 00173 Roma
Interverranno:
Luciano Lapenna – Sindaco Comune di Vasto
Vincenzo Sputore - Vice sindaco e Assessore con delega al turismo e cultura Comune di Vasto
Michele D’Annunzio – Dirigente settore turismo e cultura Comune di Vasto
Marcello Foti - Direttore Generale del Centro Sperimentale di Cinematografia
Gabriele Antinolfi - Direttore Cineteca Nazionale
Daniela Poggi – Conduttrice Vasto Film Fest
Stefano Sabelli – Direttore artistico Vasto Film Fest

Isola News

Siamo nel bel mezzo di una guerra Atomica ??? No Pandemica ... Covid19

Siamo nel bel mezzo di una guerra Atomica ??? No Pandemica ... Covid19

Piu' passa il tempo piu' ci si rende conto della situazione tragica, un'altra tipo di guerra e' scoppiata possiamo definirla "quella batteriologica denominata Covid19", c'era da aspettarselo. Dopo le prime due guerre mondiali che ci hanno colpito e' arrivata una pandemia mai immaginabile con copertura totale del mondo. Mi domando e dico dove andremo a finire. Partito dalla lontana Cina si e' sparsa in un batter d'occhio ovunque nel mondo.

Leggi tutto...
Ischia: I sistemi turistici locali, una risposta costruttiva alla devolution ? PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
IschiaNews - Turismo
Scritto da Tina Taliercio   
Martedì 27 Dicembre 2005 18:34

Ischia: I sistemi turistici locali, una risposta costruttiva alla devolution ?

La globalizzazione dell’economia turistica, il superamento dei confini esistenti sulla carta e nella mente, a favore di un’unità che parte dal passato e crea il futuro.
La riforma della legislazione nazionale del turismo, varata mediante la Legge 135 del 29 marzo 2001, riprende un orientamento già presente tra gli anni ’70 e ’80: la strutturazione dei Sistemi Turistici Locali, “…contesti turistici omogenei o integrati, comprendenti ambiti territoriali appartenenti anche a regioni diverse, caratterizzati dall'offerta integrata di beni culturali, ambientali e di attrezzature turistiche, compresi i prodotti tipici dell'agricoltura e dell'artigianato locale, o dalla presenza diffusa di imprese turistiche singole o associate”.

Un concetto, questo, in netta contrapposizione con l’idea “classica” del turismo, secondo cui ogni destinazione sia un’entità a sé stante, scissa dal territorio in cui è situata e senza punti di contatto di tipo culturale, storico, archeologico, ambientale, sociale, religioso. In questa direzione è andata l’approvazione da parte della terza commissione del consiglio regionale in Campania del testo di riforma della legge regionale sul turismo, avvenuta l’11 marzo 2004, che ha generato anche l'Agenzia Regionale del Turismo, responsabile della promozione unitaria dell'offerta turistica della regione. Fra i punti della riforma, l'istituzione dei Sistemi Turistici Locali, la (avvenuta) creazione di un Osservatorio turistico regionale e l'istituzione dalla carta dei diritti del turista.
Ma cosa si intende in realtà per Sistemi Turistici Locali, spesso indicati con l’acronimo STL? Si tratta in effetti di riconoscere ciò che già esiste e che prescinde dai confini geografici e politici, fondandosi invece sulla storia: una comunanza di caratteristiche sociali, culturali, architettoniche, morfologiche, enogastronomiche, che crea un’identità comune, un serie di “eliche” che conducono ad un unico DNA. Una metafora utile a chiarire il concetto di STL è internet, la Rete per eccellenza: il lavoro che svolge il meta-motore di ricerca, quando gli si chiede, attraverso le parole-chiave, di cercare determinati siti, è proprio quello di raggruppare i risultati per attinenza di contenuti, per associazione d’idee, in modo da fornire all’utente un insieme coerente e funzionale. Ciò che internet offre virtualmente, gli STL possono offrirlo realmente, fondendo le loro comuni identità e creando percorsi legati da un fil rouge, da un senso che rende ciascuno unico e irripetibile. Le Regioni sono chiamate a svolgere un ruolo chiave, poiché l’art. 6 della citata Legge prevede che queste definiscano “…le modalità e la misura del finanziamento dei progetti di sviluppo degli STL, che perseguono, in particolare, le seguenti attività:
- sostenere attività e processi di aggregazione e di integrazione tra le imprese turistiche, anche in forma cooperativa, consortile e di affiliazione, sensibilizzando quindi gli attori del turismo affinché uniscano le loro forze per un fine comune;
- attuare interventi intersettoriali ed infrastrutturali necessari alla qualificazione dell'offerta turistica e alla riqualificazione urbana e territoriale delle località ad alta intensità di insediamenti turistico-ricettivi, definendo migliori parametri di riferimento, in modo da ottenere standard qualitativi superiori;
- sostenere l'innovazione tecnologica degli uffici di informazione e di accoglienza ai turisti, con particolare riguardo alla promozione degli standard dei servizi al turista, ponendo l’accento sull’importanza fondamentale della circolazione delle informazioni, senza le quali molte località di per sé valide restano cattedrali nel deserto;
- sostenere la riqualificazione delle imprese turistiche, con priorità per gli adeguamenti dovuti a normative di sicurezza, per la classificazione e la standardizzazione dei servizi turistici, con particolare riferimento allo sviluppo di marchi di qualità, di certificazione ecologica e di qualità, e di club di prodotto, nonché alla tutela dell'immagine del prodotto turistico locale. Una verifica sul campo dell’offerta, in termini di infrastrutture, servizi, tutela dell’ambiente, corrispondenza alle rispettive categorie e qualità del vivere dell’area;
- promuovere il marketing telematico dei progetti turistici tipici, per l'ottimizzazione della relativa commercializzazione in Italia e all'estero. Elemento imprescindibile, la presenza sul web di ciascun STL, con un’immagine coerente e ricca di contenuti, buoni posizionamenti nei motori di ricerca e funzionalità reale del sito (caratteristica a volte carente).
Tuttavia, il cambiamento culturale necessario per smettere di pensare in termini di località e passare agli STL richiede un ulteriore aggiustamento del tiro: la consapevolezza di cosa e quali siano realmente le imprese turistiche. L’art. 7 lo chiarisce, definendo tali “…quelle che esercitano attività economiche, organizzate per la produzione, la commercializzazione, l'intermediazione e la gestione di prodotti, di servizi, tra cui gli stabilimenti balneari, di infrastrutture e di esercizi, compresi quelli di somministrazione facenti parte degli STL, concorrenti alla formazione dell'offerta turistica”. Potrebbe sembrare ovvio, se non fosse che nell’immaginario collettivo si pensa invece sempre e solo agli alberghi e alle agenzie di viaggi, non considerando che tutti noi contribuiamo al turismo, poiché il turista, come ogni essere umano, ha tutte le esigenze appunto umane, dal nutrirsi (pensiamo al grossista alimentare, ma anche alla pescheria, al fruttivendolo, al vinaio) al vestirsi (negozi e sartorie), al divertirsi (concerti, night club, discoteche, ristoranti, cinema, internet cafè), al coltivare i propri interessi culturali (musei, librerie, gallerie d’arte), ad avere un mal di testa o un raffreddore (farmacie, ma anche ospedali, presidi sanitari, ambulatori medici), a spostarsi sul territorio (trasporti, ma anche fornitori di carburante, tipografie per le stampe dei biglietti). L’elenco può essere infinito: perché le infrastrutture siano efficienti occorrono squadre di elettricisti, idraulici, muratori, giardinieri; perché i centri di raccolta, elaborazione e produzione dati delle infrastrutture funzionino occorrono reti di computer, periferiche, risme di carta, cartucce e quant’altro; per redimere le controversie tra il turista ed il fornitore di un determinato bene o servizio occorrono gli avvocati… Possiamo quindi definire operatore turistico un fruttivendolo, un medico, un programmatore, un idraulico, un panettiere, un avvocato ecc.? Sì, non solo possiamo, ma dobbiamo, al fine di acquisire una nuova visione del turismo, in cui ciascuno si senta parte in causa e concorra al miglioramento del proprio Sistema Turistico Locale.

Ultimo aggiornamento Giovedì 25 Aprile 2013 17:14
 
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Journalist Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

Ulti Clocks content
Cerca nel sito
Ultimi Eventi
Eventi
<<  Marzo 2024  >>
      1  2  3
  4  5  6  7  8  910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
Cronaca News
Economia News
Politica News
Mondo News
Musica News
FotoGallery
Archivio