Home NapoliNews Arte Napoli: La napoletanità nella storia dell’arte
29 | 03 | 2024
Isole News
Piemonte News
Friuli Venezia Giulia News
Trentino AltoAdige News
Abruzzo News
Umbria News
Liguria News
Lombardia News
Toscana News
Veneto News
Emilia Romagna News
Marche News
Campania News
Lazio News
Puglia News
World News
Ricerche Storiche
Annunci Gratuiti
Music Story
OnLine
 3608 visitatori online
Web Link
Newsflash Napoli

Napoli: Serie b2 maschile girone g

Esordio vincente per il Rione Terra Pozzuoli Volley che espugna il campo della Virtus Tricase Volley nella prima di campionato di serie B2. La squadra di coach Costantino Cirillo è stata fin dall'inizio attenta e non ha lasciato scampo agli avversari determinata di centrare il successo. L'1-3 come risultato finale lascia ben intendere cosa i gialloblù hanno speso sul parquet in terra pugliese. Il primo set è equilibrato con il Rione Terra che riesce a mettere a terra nel finale i punti decisivi vincendolo per 21-25.

Newsflash Ischia

Ischia: Per la prima volta all'isola d'ischia il servizio di Ischiawifi internet e telefonia Voip 24/24. Call Center 19301328

Ischia Wifi è un servizio di connettività Internet e telefonia VoIP, messo a disposizione dell’utenza tramite WADSL (Wireless ADSL). L'azienda nasce da un accurato studio ed esperienza del mercato wireless in tutti i suoi aspetti più ragionevolmente conosciuti come la diffusione di Internet ad alta velocità (banda larga) in ambienti circoscritti che siano aperti, come valli, comuni o intere città, oppure per ambiti più ristretti come piazze, locali, attività ricettive e commerciali fino ad arrivare a fornire un servizio di tipo residenziale con inclusa telefonia VoIP.

Newsflash Capri

Capri: Capri watch, domani a Napoli cocktail con Veronica Maya per Millefiori triplo brindisi per il brand che inaugura cosi' il primo flagship store partenopeo

Triplo brindisi per Capri Watch domani sera a Napoli con Veronica Maya, testimonial femminile del brand e madrina dell’evento con cui l’azienda di orologeria glamour in un colpo solo festeggerà con i suoi fedelissimi il Natale ormai alle porte, certo, ma anche due eventi molto attesi da tutti i suoi fan: l’inaugurazione del primo flagship store partenopeo, in piena via Filangieri, e la presentazione in anteprima della nuovissima collezione “Millefiori” con cui l’azienda intende accompagnare le ore dei trend addicted internazionali per tutto il 2015.

Newsflash Casamicciola

Casamicciola: Sabato 5 luglio 2014 alle ore 11 al Capricho de Calise in Piazza Marina di Casamicciola Terme, su invito del Sindaco Giovan Battista Castagna

si incontreranno i Sindaci dei Comuni delle isole Ischia,Procida e Capri
ed il Sindaco di Napoli, nella qualità di prossimo Sindaco dell’Area Metropolitana,
per confrontarsi sul da farsi per dare assetto e dignità al trasporto marittimo.

Newsflash Roma

Roma: Vasto Film Fest XX edizione

Mercoledì 5 agosto 2015 – ore 11
Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale
Via Tuscolana 1524, 00173 Roma
Interverranno:
Luciano Lapenna – Sindaco Comune di Vasto
Vincenzo Sputore - Vice sindaco e Assessore con delega al turismo e cultura Comune di Vasto
Michele D’Annunzio – Dirigente settore turismo e cultura Comune di Vasto
Marcello Foti - Direttore Generale del Centro Sperimentale di Cinematografia
Gabriele Antinolfi - Direttore Cineteca Nazionale
Daniela Poggi – Conduttrice Vasto Film Fest
Stefano Sabelli – Direttore artistico Vasto Film Fest

Isola News

Siamo nel bel mezzo di una guerra Atomica ??? No Pandemica ... Covid19

Siamo nel bel mezzo di una guerra Atomica ??? No Pandemica ... Covid19

Piu' passa il tempo piu' ci si rende conto della situazione tragica, un'altra tipo di guerra e' scoppiata possiamo definirla "quella batteriologica denominata Covid19", c'era da aspettarselo. Dopo le prime due guerre mondiali che ci hanno colpito e' arrivata una pandemia mai immaginabile con copertura totale del mondo. Mi domando e dico dove andremo a finire. Partito dalla lontana Cina si e' sparsa in un batter d'occhio ovunque nel mondo.

Leggi tutto...
Napoli: La napoletanità nella storia dell’arte PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
NapoliNews - Arte
Scritto da Elvira Brunetti   
Venerdì 20 Maggio 2011 19:31

Napoli: La napoletanità nella storia dell’arte

Napoletanità vuol dire fantasia, passione, intelligenza, cultura, amore per le proprie tradizioni; al contrario napoletaneria significa oleografia, banalità, volgarità, sciatteria ed esaltazione dell’ignoranza.
Due termini dicotomici che spesso vengono confusi da chi non conosce Napoli ed i napoletani.

Al primo soltanto dei due sono dedicate le pagine del nuovo libro di Achille della Ragione, che cerca di documentare i molteplici aspetti della napoletanità attraverso l’arte: dipinti e sculture, ma anche stampe e vecchie fotografie.
Il volume vuole essere un omaggio al carattere dei napoletani ed all’anima immortale della città, ma soprattutto un doveroso riconoscimento a tutti coloro che non si sono arresi nel difendere Napoli e la napoletanità, pur sapendo di essere destinati alla sconfitta, ai tanti eroi sconosciuti, invisibili alla cronaca e alla storia, che cercano disperatamente ogni giorno di salvare i luoghi e di preservare la memoria di tradizioni secolari.
Napoli nei secoli, per la sua posizione nel cuore del Mediterraneo, è stata il crocevia di traffici e commerci, ma anche di culture diverse ed il carattere dei napoletani deriva dal contatto con i tanti popoli che hanno soggiornato all’ombra del Vesuvio.
La parlata vivace e simpatica, la mimica festosa, il gesticolare incessante, il modo chiassoso di divertirsi, il grande calore umano sono pregi e non difetti ed irridere all’apparente agitarsi di questa tribù, una delle ultime che non si è arresa alle sirene della globalizzazione, significa non voler accettare l’essenza della napoletanità.
Si tende da parte dei mass media ad ingigantire difetti e storture di questa sfortunata città, che pur rappresentano una mortificante realtà, ma si dimentica con troppa facilità il suo patrimonio culturale, la laboriosità di gran parte della sua gente, si trascura la fantasia e la genialità tanto diffuse e la filosofia di vita del napoletano, che rappresentano un consistente patrimonio da difendere e da valorizzare.
Nessuna civiltà può vivere a lungo se non ha dei valori e la sfida per Napoli è dimostrare la superiorità di un modello basato sul piacere di vivere, sul culto della famiglia, sul riconoscimento dell’amicizia, sulla strenua difesa di abitudini e tradizioni millenarie contro degli schemi apparentemente vincenti, basati sul tecnicismo esasperato, sulla catena di montaggio, sul disinteresse verso il prossimo, sull’egoismo più spietato.
Negli ultimi decenni la letteratura, il teatro, il cinema, il giornalismo si sono interessati a Napoli, mettendone in luce senza pietà i difetti. Possiamo citare La pelle di Malaparte, la Napoli milionaria di De Filippo, Il mare non bagna Napoli della Ortese, Napoli siamo noi ed Inferno di Bocca, fino al best seller Gomorra di Saviano.
Analisi accurate che non ammettono repliche, mentre voci tese ad esaltare le caratteristiche positive di Napoli e dei napoletani ne abbiamo sentito ben poche ed erano tremendamente fioche.
Il cammino da percorrere per questa antica civiltà sepolta dai rifiuti ed umiliata dalla criminalità sarà lungo e tortuoso, ma bisogna pur cominciarlo, anche se si tratterà di un viaggio lungo e doloroso, avvolti dalle tenebre, ma con la speranza che prima o poi compaia alla fine del tunnel uno spiraglio di luce.
Napoli ha tanti figli sparsi per il mondo e tanti, infiniti amici che ne apprezzano le doti di umanità e fantasia. Conoscere la sua anima permetterà di apprezzarla maggiormente e per molti, ne siamo certi, di amarla ed invidiarla.
L’unica possibilità di riscatto e di ripresa per Napoli ed i napoletani è oggi legato alla volontà di riappropriarsi del suo passato glorioso e della loro identità perduta.
Tutto il mondo deve sapere che i napoletani sono gente antica e paziente, ma che in passato la città ha rifiutato l’Inquisizione e dato i natali a Masaniello; essa non vuole recidere le radici col passato e vuole un futuro migliore.
Abbiamo alle spalle una storia gloriosa di cui siamo fieri, passeggiamo sulle strade selciate dove posò il piede Pitagora, ci affacciamo ai dirupi di Capri appoggiandoci allo stesso masso che protesse Tiberio dall’abisso, cantiamo ancora antiche melodie contaminate dalla melopea fenicia ed araba, ma soprattutto sappiamo ancora distinguere tra il clamore clacsonante delle auto sfreccianti per via Caracciolo ed il frangersi del mare sulla scogliera sottostante.
Avere salde tradizioni e ripetere antichi riti con ingenua fedeltà è il segreto e la forza dei Napoletani, gelosi del loro passato ed arbitri del loro futuro, costretti a vivere, purtroppo, in un interminabile e soffocante presente, del quale ci siamo scocciati per cui da oggi dobbiamo divenire attivi artefici del nostro destino.

Il libro è corredato da oltre 500 foto ed è consultabile sul web all’indirizzo
http://www.guidecampanie.com/dellaragione/articolo77/articolo.htm
Consiglio a tutti di leggerlo napoletani e stranieri e per invogliarvi alla lettura vi segnalo l’indice dei capitoli.
Indice
1)Il Maestro dell’Annuncio ai pastori e la questione meridionale
2)La veritiera storia della sfogliatella
3)La Madonna delle Grazie ed il delicato confine tra vivi e morti
4)Una tela di Gaetano Gigante  esalta una contaminazione di riti arcaici
5)Le grotte napoletane ed i riti orgiastici
6)L’antica festa del Carnevale in un dipinto di Alessandro D’Anna
7)San Gennaro ma non solo lui
8)Edicole sacre: una passeggiata tra sacro e profano
9)Un poco noto primato napoletano
10)Il misterioso mondo dei  femminielli
11)Posillipo: il paradiso terrestre
12)Piazza del Plebiscito: l’ombelico di Napoli
13)L’Albergo dei poveri diventerà dei ricchi
14)La sirena Partenope e la fontana delle zizze
15)Secondigliano: Bronx o Eldorado?
16)La fattura ed il Diavolo di Mergellina
17)Maradona è meglie ‘e Pelè
18)San Gennaro, il Sebeto e l’eruzione del 1631
19)O Munaciello,  'A Bella 'Mbriana ed Eusapia Palladino
20)L’Agorà da 2500 anni
21)Un glorioso passato di casini
22)Presepe contro albero di Natale
23)Quando ritornerà la mitica Piedigrotta?
24)Lo struscio ieri ed oggi
25)Un raro connubio tra fede, arte e carità
26)Una gloriosa storia ospedaliera, ma una sanità malata
27)Quattro passi tra tradizioni e contraddizioni
28)Piazza 3 ottobre 1839 e la tangenziale di Ferdinando II
29)Il pazzariello come sinonimo di saggezza
30)Canta Napoli
31)Dalla ruota dell’Annunziata al signore delle nascite
32)La tavola Strozzi e la vera storia del sacco edilizio
33)Una infinita storia al femminile
34)Misteri napoletani
35)Il napoletano è una lingua, non un dialetto
36)Gli antichi monte dei pegni e l’epicedio del Banco di Napoli
37)Dalla camorra onorata alle piazze dello spaccio
38)Dalla taverna del Cerriglio a Ciro a Mergellina
39)Funerali pomposi per una morte memorabile
40)Pulcinelliade
41)La cucina dai mille sapori
42)Il piacere di associarsi
43)A Maronna t’accompagna
44)Resto a Napoli perché…
Elvira Brunetti

Ultimo aggiornamento Domenica 07 Ottobre 2012 10:05
 
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Journalist Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

Ulti Clocks content
Cerca nel sito
Ultimi Eventi
Eventi
<<  Marzo 2024  >>
      1  2  3
  4  5  6  7  8  910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
Cronaca News
Economia News
Politica News
Mondo News
Musica News
FotoGallery
Archivio