Home RomaNews Eventi Roma: Gladis Alicia Pereyra la scrittice Argentina dal cuore italiano: "Papa Francesco, se il suo messaggio venisse accolto si produrebbe una vera rivoluzione"
29 | 03 | 2024
Isole News
Piemonte News
Friuli Venezia Giulia News
Trentino AltoAdige News
Abruzzo News
Umbria News
Liguria News
Lombardia News
Toscana News
Veneto News
Emilia Romagna News
Marche News
Campania News
Lazio News
Puglia News
World News
Ricerche Storiche
Annunci Gratuiti
Music Story
OnLine
 4182 visitatori online
Web Link
Newsflash Napoli

Napoli: Serie b2 maschile girone g

Esordio vincente per il Rione Terra Pozzuoli Volley che espugna il campo della Virtus Tricase Volley nella prima di campionato di serie B2. La squadra di coach Costantino Cirillo è stata fin dall'inizio attenta e non ha lasciato scampo agli avversari determinata di centrare il successo. L'1-3 come risultato finale lascia ben intendere cosa i gialloblù hanno speso sul parquet in terra pugliese. Il primo set è equilibrato con il Rione Terra che riesce a mettere a terra nel finale i punti decisivi vincendolo per 21-25.

Newsflash Ischia

Ischia: Per la prima volta all'isola d'ischia il servizio di Ischiawifi internet e telefonia Voip 24/24. Call Center 19301328

Ischia Wifi è un servizio di connettività Internet e telefonia VoIP, messo a disposizione dell’utenza tramite WADSL (Wireless ADSL). L'azienda nasce da un accurato studio ed esperienza del mercato wireless in tutti i suoi aspetti più ragionevolmente conosciuti come la diffusione di Internet ad alta velocità (banda larga) in ambienti circoscritti che siano aperti, come valli, comuni o intere città, oppure per ambiti più ristretti come piazze, locali, attività ricettive e commerciali fino ad arrivare a fornire un servizio di tipo residenziale con inclusa telefonia VoIP.

Newsflash Capri

Capri: Capri watch, domani a Napoli cocktail con Veronica Maya per Millefiori triplo brindisi per il brand che inaugura cosi' il primo flagship store partenopeo

Triplo brindisi per Capri Watch domani sera a Napoli con Veronica Maya, testimonial femminile del brand e madrina dell’evento con cui l’azienda di orologeria glamour in un colpo solo festeggerà con i suoi fedelissimi il Natale ormai alle porte, certo, ma anche due eventi molto attesi da tutti i suoi fan: l’inaugurazione del primo flagship store partenopeo, in piena via Filangieri, e la presentazione in anteprima della nuovissima collezione “Millefiori” con cui l’azienda intende accompagnare le ore dei trend addicted internazionali per tutto il 2015.

Newsflash Casamicciola

Casamicciola: Sabato 5 luglio 2014 alle ore 11 al Capricho de Calise in Piazza Marina di Casamicciola Terme, su invito del Sindaco Giovan Battista Castagna

si incontreranno i Sindaci dei Comuni delle isole Ischia,Procida e Capri
ed il Sindaco di Napoli, nella qualità di prossimo Sindaco dell’Area Metropolitana,
per confrontarsi sul da farsi per dare assetto e dignità al trasporto marittimo.

Newsflash Roma

Roma: Vasto Film Fest XX edizione

Mercoledì 5 agosto 2015 – ore 11
Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale
Via Tuscolana 1524, 00173 Roma
Interverranno:
Luciano Lapenna – Sindaco Comune di Vasto
Vincenzo Sputore - Vice sindaco e Assessore con delega al turismo e cultura Comune di Vasto
Michele D’Annunzio – Dirigente settore turismo e cultura Comune di Vasto
Marcello Foti - Direttore Generale del Centro Sperimentale di Cinematografia
Gabriele Antinolfi - Direttore Cineteca Nazionale
Daniela Poggi – Conduttrice Vasto Film Fest
Stefano Sabelli – Direttore artistico Vasto Film Fest

Isola News

Siamo nel bel mezzo di una guerra Atomica ??? No Pandemica ... Covid19

Siamo nel bel mezzo di una guerra Atomica ??? No Pandemica ... Covid19

Piu' passa il tempo piu' ci si rende conto della situazione tragica, un'altra tipo di guerra e' scoppiata possiamo definirla "quella batteriologica denominata Covid19", c'era da aspettarselo. Dopo le prime due guerre mondiali che ci hanno colpito e' arrivata una pandemia mai immaginabile con copertura totale del mondo. Mi domando e dico dove andremo a finire. Partito dalla lontana Cina si e' sparsa in un batter d'occhio ovunque nel mondo.

Leggi tutto...
Roma: Gladis Alicia Pereyra la scrittice Argentina dal cuore italiano: "Papa Francesco, se il suo messaggio venisse accolto si produrebbe una vera rivoluzione" PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 
RomaNews - Eventi
Scritto da Daniela Lombardi   
Martedì 02 Aprile 2013 13:59

Roma: Gladis Alicia Pereyra la scrittice Argentina dal cuore italiano: "Papa Francesco, se il suo messaggio venisse accolto si produrebbe una vera rivoluzione"

Gladis Alicia Pereyra è definita dalla stampa “la scrittrice argentina dal cuore italiano” perché è nata in Argentina e vive in Italia da moltissimo tempo.
Chi la conosce attraverso le sue opere o personalmente sa bene quanto sia legata a questi due paesi. Donna di cultura e di grande sensibilità non è rimasta certamente indifferente ad un evento mondiale che ha colpito tutti: l’elezione di Papa Francesco.

Sentiamo da lei cosa pensa di questo evento che senz’altro avrà una grossa ripercussione religiosa e storica.
Perché secondo lei, studiosa di storia e di religioni, Papa Ratzinger si è dimesso?
Credo che Papa Ratzinger abbia chiaramente detto il perché della sua clamorosa decisione: non si sente più né fisicamente né psichicamente in grado di far fronte al suo ministero e per il bene della Chiesa si ritira, lasciando lo spazio perché un altro, più idoneo, prenda su di sé il compito per lui ormai troppo gravoso. Su quanto abbiano pesato in questa decisione lo scandalo Vatileaks, lo IOR e i problemi della curia romana, non sta a me fare congetture. In ogni caso, Papa Benedetto con il suo gesto ha dato un esempio di umiltà che mette ancora più in evidenza, per contrasto, la superbia e la tracotanza della maggior parte dei nostri politici, soprattutto di molti nuovi eletti che si attribuiscono l’incarico di salvare il mondo.
Jorge Mario Bergoglio non era tra i preferiti, perché alla fine è stato scelto lui?
Non era tra i preferiti secondo il parere degli osservatori, quello che realmente pensassero i cardinali non possiamo saperlo. Tendo a credere che abbia convinto il Conclave a eleggerlo per le stesse ragioni per cui ha conquistato tutti noi.
Come ha reagito quando ha saputo che il nuovo papa era argentino?
Sono rimasta sorpresa, quando poi si è mostrato alla folla con la talare bianca e la sola mantellina, senza la mozzetta e la stola e ha iniziato il suo discorso dicendo: “fratelli e sorelle, buona sera” ho capito che era l’uomo giusto.
Che innovazioni porterà?
C’è da chiedersi piuttosto che innovazioni non porterà, perché finora ogni suo gesto è innovativo. Penso che cercherà di riportare la Chiesa verso l’apostolato e di indurla a proseguire nella via dell’ecumenismo rendendola ancora più percorribile. Lo ha detto con il suo stile semplice, chiaro, ricordando l’etimologia della parola pontefice: pontefice è colui che costruisce ponti e Papa Francesco vuole costruire ponti verso tutti, anche verso chi non crede in Dio. Non ha portato la spada che divide, ha portato la croce e la cosa che ho notato e mi è sembrata bella è che andando nel corteo verso la cappella Sistina a dire la prima messa, si appoggiava alla croce che portava come se fosse un bastone o meglio un pastorale.  Ho trovato l’immagine rappresentativa di un Papa che si ritiene principalmente un pastore e il suo sostegno è la croce. Un pastore sì, ma che saprà guidare con mano ferma la sua Chiesa. Quali siano le premesse perché Vescovi, Preti, Cardinali, Papi, possano dirsi discepoli del Signore lo ha manifestato, senza lasciar spazio al dubbio, nell’omelia della messa nella Cappella Sistina davanti al Collegio Cardinalizio.
Rispetto al divorzio e ai matrimoni gay non credo che apporterà innovazioni di rilievo nella linea  finora mantenuto dalla Chiesa; anche se in questo campo potrebbe esserci qualche tipo di apertura, senza arrivare, ovviamente, all’accettazione. 
Quando è stato eletto ha detto che questa volta il Papa erano andati a trovarlo alla fine del mondo. E’ proprio così lontana l’Argentina?
Geograficamente è molto lontana dall’Europa, i suoi territori finiscono nell’Antartide, proprio alla fine del mondo. Per tradizione e cultura invece è molto vicina, specialmente all’Italia, non dimentichiamo che quasi metà della popolazione è discendente di emigranti italiani.
Cosa mancherà al santo padre della sua terra natia?
Non saprei, i parenti, gli amici, i confratelli, forse la lingua e le strade di Buenos Aires, qualcuno dice anche il San Lorenzo di Almagro, la squadra di calcio di cui è tifoso.
Cosa trasmetterà al mondo dell’Argentina?
In Argentina l’esistenza di una parte della popolazione ridotta in grande povertà ed emarginata nelle cosiddette villas miseria, ha fatto sì che molti sacerdoti scelgano di vivere in queste baraccopoli dove mancano i servizi più elementari e di costruirvi una chiesa. Il successo della loro missione si può misurare, purtroppo, dalle minacce che ricevono, in passato dalla dittatura militare e oggi dalla malavita organizzata e più di uno ha pagato con la vita il suo impegno. La povertà porta spesso al degrado morale e da questo traggono profitto le associazioni criminali; porta anche all’inerzia, alla non reazione e di ciò si avvantaggiano le dittature. Credo che Papa Francesco voglia trasmettere l’esempio di questi preti coraggiosi: la Chiesa deve scendere tra gli ultimi a portare loro speranza, a trasmettere loro l’idea di avere diritto alla dignità umana, lì dove questa dignità viene negata. 
Ci può definire da un punto di vista storico l’importanza del nome scelto dal Papa, cioè Francesco?
Confesso che quando ho sentito che il nuovo Papa aveva scelto di chiamarsi Francesco, ho esultato. Finora nessun papa aveva scelto di portare un nome così carico di significati e credo che, in questo momento di smarrimento collettivo, in una società dove si è creato un grande vuoto di valori morali e culturali, aggravato dalla crisi economica che altro non è che il risultato di questo vuoto, la figura del Poverello da Assisi potrebbe essere un esempio, una guida, anche per chi non professa una fede religiosa. La crisi dei valori ha lanciato l’uomo contemporaneo in uno sfrenato materialismo, in una sterile ricerca della felicità attraverso l’accumulo di beni di consumo e di piaceri del corpo. La spiritualità sembra qualcosa di obsoleto, una debolezza di altri tempi. L’uomo di oggi è affamato di spirito e non lo sa, ha tagliato metà di se stesso e tenta disperatamente di costruirsi un’identità con la sola metà rimasta, da qui lo smarrimento. Francesco da Assisi rappresenta tutto ciò che manca alla società odierna: la profonda spiritualità, l’amore per la natura di cui si sentiva parte e non padrone e di conseguenza il rispetto per tutte le creature, la speranza, l’umiltà, la carità e la gioia. Sono valori questi che Papa Francesco propone esplicitamente, con parole semplici come è il suo stile, per essere capito da tutti. Se il suo messaggio venisse accolto si produrrebbe una vera rivoluzione. Se questo avverrà si saprà con il tempo; passato il primo momento di entusiasmo, resto in bilico tra la speranza e il pessimismo. 
Il Papa ha detto agli argentini di non venire in Italia per trovarlo ma di spendere quei soldi per i bisognosi. Gli argentini seguiranno questo consiglio?
Ho i miei dubbi; chi sarà in grado di permetterselo non si lascerà sfuggire l’occasione di venire a Roma a vedere il conterraneo diventato Papa, d’altronde molto amato in Argentina, specialmente a Buenos Aires, la sua città e a Cordoba, dove ha passato molto tempo.
Cosa manca di più ad un italo-argentino quando è in Italia e viceversa?
Quando è in Italia gli manca lo spazio: le pianure sconfinate della Pampa. Quando è in Argentina gli manca il tempo: gli strati di storia e bellezza accumulati attraverso i secoli.
PRESS OFFICE DANIELA LOMBARDI 339-4590927 0574-32853

 
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Journalist Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

Ulti Clocks content
Cerca nel sito
Ultimi Eventi
Eventi
<<  Marzo 2024  >>
      1  2  3
  4  5  6  7  8  910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
Cronaca News
Economia News
Politica News
Mondo News
Musica News
FotoGallery
Archivio