Home CasamicciolaNews Cronaca Maria Francesca Iacono 88 anni: «Ho attraversato l’inferno»
16 | 04 | 2024
Isole News
Piemonte News
Friuli Venezia Giulia News
Trentino AltoAdige News
Abruzzo News
Umbria News
Liguria News
Lombardia News
Toscana News
Veneto News
Emilia Romagna News
Marche News
Campania News
Lazio News
Puglia News
World News
Ricerche Storiche
Annunci Gratuiti
Music Story
OnLine
 3675 visitatori online
Web Link
Newsflash Napoli

Napoli: Serie b2 maschile girone g

Esordio vincente per il Rione Terra Pozzuoli Volley che espugna il campo della Virtus Tricase Volley nella prima di campionato di serie B2. La squadra di coach Costantino Cirillo è stata fin dall'inizio attenta e non ha lasciato scampo agli avversari determinata di centrare il successo. L'1-3 come risultato finale lascia ben intendere cosa i gialloblù hanno speso sul parquet in terra pugliese. Il primo set è equilibrato con il Rione Terra che riesce a mettere a terra nel finale i punti decisivi vincendolo per 21-25.

Newsflash Ischia

Ischia: Per la prima volta all'isola d'ischia il servizio di Ischiawifi internet e telefonia Voip 24/24. Call Center 19301328

Ischia Wifi è un servizio di connettività Internet e telefonia VoIP, messo a disposizione dell’utenza tramite WADSL (Wireless ADSL). L'azienda nasce da un accurato studio ed esperienza del mercato wireless in tutti i suoi aspetti più ragionevolmente conosciuti come la diffusione di Internet ad alta velocità (banda larga) in ambienti circoscritti che siano aperti, come valli, comuni o intere città, oppure per ambiti più ristretti come piazze, locali, attività ricettive e commerciali fino ad arrivare a fornire un servizio di tipo residenziale con inclusa telefonia VoIP.

Newsflash Capri

Capri: Capri watch, domani a Napoli cocktail con Veronica Maya per Millefiori triplo brindisi per il brand che inaugura cosi' il primo flagship store partenopeo

Triplo brindisi per Capri Watch domani sera a Napoli con Veronica Maya, testimonial femminile del brand e madrina dell’evento con cui l’azienda di orologeria glamour in un colpo solo festeggerà con i suoi fedelissimi il Natale ormai alle porte, certo, ma anche due eventi molto attesi da tutti i suoi fan: l’inaugurazione del primo flagship store partenopeo, in piena via Filangieri, e la presentazione in anteprima della nuovissima collezione “Millefiori” con cui l’azienda intende accompagnare le ore dei trend addicted internazionali per tutto il 2015.

Newsflash Casamicciola

Casamicciola: Sabato 5 luglio 2014 alle ore 11 al Capricho de Calise in Piazza Marina di Casamicciola Terme, su invito del Sindaco Giovan Battista Castagna

si incontreranno i Sindaci dei Comuni delle isole Ischia,Procida e Capri
ed il Sindaco di Napoli, nella qualità di prossimo Sindaco dell’Area Metropolitana,
per confrontarsi sul da farsi per dare assetto e dignità al trasporto marittimo.

Newsflash Roma

Roma: Vasto Film Fest XX edizione

Mercoledì 5 agosto 2015 – ore 11
Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale
Via Tuscolana 1524, 00173 Roma
Interverranno:
Luciano Lapenna – Sindaco Comune di Vasto
Vincenzo Sputore - Vice sindaco e Assessore con delega al turismo e cultura Comune di Vasto
Michele D’Annunzio – Dirigente settore turismo e cultura Comune di Vasto
Marcello Foti - Direttore Generale del Centro Sperimentale di Cinematografia
Gabriele Antinolfi - Direttore Cineteca Nazionale
Daniela Poggi – Conduttrice Vasto Film Fest
Stefano Sabelli – Direttore artistico Vasto Film Fest

Isola News

Siamo o non siamo reclusi ... siamo agli arresti domiciliari per colpa del Covid19 ...

Siamo o non siamo reclusi ... siamo agli arresti domiciliari per colpa del Covid19 ...

Mi sembra una farsa bianco, giallo, arancione e rosso ... le regioni che di settimana in settimana cambiano di colore ... Assistiamo a grafici, percentuali, disegni, tabella 9, tabella 11, News ogni 5 minuti, ci bombardano di notizie di matematica ...

Leggi tutto...
Maria Francesca Iacono 88 anni: «Ho attraversato l’inferno» PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
CasamicciolaNews - Cronaca
Scritto da Ida Trofa   
Venerdì 13 Novembre 2009 11:07

Maria Francesca Iacono 88 anni: «Ho attraversato l’inferno»

Quella valanga che in un attimo ha tolto ogni certezza: una ferita che non si rimargina.
Piange ancora e non dorme da quella notte. La testimonianza di chi non riusciva a scappare e disperatamente si aggrappava alla sua casa e alla speranza: « Maronna mia, Cuore di Gesù, mittece a mana tu! Nunn e fa succer chiù!». Forse il grande dramma di via Pio Monte, il mare di fango vomitato su Piazza dei Bagni dalla montagna ha distolto l’attenzione dall’altra grande emergenza che ha colpito il paese: La Frana di Perrone.

Qui lo smottamento della collina avvenuto in tre diverse fasi della mattinata del 10 novembre ha buttato giù migliaia di metri cubi di terreno ed altre migliaia li ha lasciati in condizioni d’instabilità e pericolo. A monte e a valle l’abitato corre seri pericoli di nuove riproposizioni del fenomeno. Un riproporsi che sgomenta i cittadini e fa sbarrare gli occhi dei più deboli al solo pensiero di quegli attimi orribili. Di quell’inferno di terra ed acqua che veniva giù indomito e senza rispetto. Di quella valanga che in una attimo ha tolto ogni certezza.
« Maronna mia, Cuore di Gesù, mittece a mana tu! Nunn e fa succer chiù!», dice Maria Francesca Iacono, 88 anni salvata per miracolo dalla sua casa al terzo piano delle palazzine Gescal, dove era rimasta bloccata dopo la frana che le ha in parte sommerse.« Che vi devo dire, che devo dire è stato brutto, brutto, troppo brutto. Stavo a casa con mio nipote, lui ha sentito dei rumori forti, si è affacciato e mi ha strillato a tutta forza: “A no muoveteeee, fa ambress viestete” », spiega Maria ancora scossa e provata. La frana di Perrone sembrerebbe essersi verificata in più fasi, almeno tre. Un primo distaccamento della parete uditosi nitidamente, poi un massiccio crollo seguito da un tonfo invalidante ed un successivo assestamento  definitivo. Il tonfo ha richiamato gran parte della gente alle finestre che alla vista del fiume indescrivibile di terra ed acqua, in preda al panico ha lasciato gli edifici. « Io avevo paura, non volevo andarmene, non riuscivo a scendere, poi mi hanno convinto ed in braccio mi hanno scesa per portarmi via. Mamma mia, mamma mia. Mi è caduto addosso tutt u’ munn e l’acqua. L’acqua mi prendeva a “campanelle”, credevo di morire », spiega ancora tra le lacrime Maria, « Ho lasciato tutto a casa mia, ho attraversato l’inferno sena portarmi dietro niente. Mi hanno ospitato prima su al Monte Tabor e qui non potevo smetter di piangere perché volevo andare a casa mia. Sono stata bagnata ed infreddolita tutto il giorno. Poi mio figlio mi ha portato a  casa sua, ma la paura non mi è passata e la notte piango, urlo ancora e i miei figli mi dormono vicino perché non mi sento tranquilla, non ci posso pensare. Signore aiutaci tu. Negli occhi dei sopravvissuti a questi orrori è insinuato lo strappo di quel limite che separa l’umano dal disumano. Quello spazio dove è andato ad annientarsi il valore della vita. Questi occhi sono a testimonianza di verità da non dimenticare.

Ultimo aggiornamento Sabato 14 Novembre 2009 21:02
 
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Journalist Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

Ulti Clocks content
Cerca nel sito
Ultimi Eventi
Eventi
<<  Aprile 2024  >>
  1  2  3  4  5  6  7
  8  91011121314
15161718192021
22232425262728
2930     
Cronaca News
Economia News
Politica News
Mondo News
Musica News
FotoGallery
Archivio