Home CasamicciolaNews Cultura Mega Yacht:La società tra Luise & Sons e Marina di Casamicciola non si farà !
19 | 04 | 2024
Isole News
Piemonte News
Friuli Venezia Giulia News
Trentino AltoAdige News
Abruzzo News
Umbria News
Liguria News
Lombardia News
Toscana News
Veneto News
Emilia Romagna News
Marche News
Campania News
Lazio News
Puglia News
World News
Ricerche Storiche
Annunci Gratuiti
Music Story
OnLine
 4720 visitatori online
Web Link
Newsflash Napoli

Napoli: Serie b2 maschile girone g

Esordio vincente per il Rione Terra Pozzuoli Volley che espugna il campo della Virtus Tricase Volley nella prima di campionato di serie B2. La squadra di coach Costantino Cirillo è stata fin dall'inizio attenta e non ha lasciato scampo agli avversari determinata di centrare il successo. L'1-3 come risultato finale lascia ben intendere cosa i gialloblù hanno speso sul parquet in terra pugliese. Il primo set è equilibrato con il Rione Terra che riesce a mettere a terra nel finale i punti decisivi vincendolo per 21-25.

Newsflash Ischia

Ischia: Per la prima volta all'isola d'ischia il servizio di Ischiawifi internet e telefonia Voip 24/24. Call Center 19301328

Ischia Wifi è un servizio di connettività Internet e telefonia VoIP, messo a disposizione dell’utenza tramite WADSL (Wireless ADSL). L'azienda nasce da un accurato studio ed esperienza del mercato wireless in tutti i suoi aspetti più ragionevolmente conosciuti come la diffusione di Internet ad alta velocità (banda larga) in ambienti circoscritti che siano aperti, come valli, comuni o intere città, oppure per ambiti più ristretti come piazze, locali, attività ricettive e commerciali fino ad arrivare a fornire un servizio di tipo residenziale con inclusa telefonia VoIP.

Newsflash Capri

Capri: Capri watch, domani a Napoli cocktail con Veronica Maya per Millefiori triplo brindisi per il brand che inaugura cosi' il primo flagship store partenopeo

Triplo brindisi per Capri Watch domani sera a Napoli con Veronica Maya, testimonial femminile del brand e madrina dell’evento con cui l’azienda di orologeria glamour in un colpo solo festeggerà con i suoi fedelissimi il Natale ormai alle porte, certo, ma anche due eventi molto attesi da tutti i suoi fan: l’inaugurazione del primo flagship store partenopeo, in piena via Filangieri, e la presentazione in anteprima della nuovissima collezione “Millefiori” con cui l’azienda intende accompagnare le ore dei trend addicted internazionali per tutto il 2015.

Newsflash Casamicciola

Casamicciola: Sabato 5 luglio 2014 alle ore 11 al Capricho de Calise in Piazza Marina di Casamicciola Terme, su invito del Sindaco Giovan Battista Castagna

si incontreranno i Sindaci dei Comuni delle isole Ischia,Procida e Capri
ed il Sindaco di Napoli, nella qualità di prossimo Sindaco dell’Area Metropolitana,
per confrontarsi sul da farsi per dare assetto e dignità al trasporto marittimo.

Newsflash Roma

Roma: Vasto Film Fest XX edizione

Mercoledì 5 agosto 2015 – ore 11
Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale
Via Tuscolana 1524, 00173 Roma
Interverranno:
Luciano Lapenna – Sindaco Comune di Vasto
Vincenzo Sputore - Vice sindaco e Assessore con delega al turismo e cultura Comune di Vasto
Michele D’Annunzio – Dirigente settore turismo e cultura Comune di Vasto
Marcello Foti - Direttore Generale del Centro Sperimentale di Cinematografia
Gabriele Antinolfi - Direttore Cineteca Nazionale
Daniela Poggi – Conduttrice Vasto Film Fest
Stefano Sabelli – Direttore artistico Vasto Film Fest

Isola News

Siamo nel bel mezzo di una guerra Atomica ??? No Pandemica ... Covid19

Siamo nel bel mezzo di una guerra Atomica ??? No Pandemica ... Covid19

Piu' passa il tempo piu' ci si rende conto della situazione tragica, un'altra tipo di guerra e' scoppiata possiamo definirla "quella batteriologica denominata Covid19", c'era da aspettarselo. Dopo le prime due guerre mondiali che ci hanno colpito e' arrivata una pandemia mai immaginabile con copertura totale del mondo. Mi domando e dico dove andremo a finire. Partito dalla lontana Cina si e' sparsa in un batter d'occhio ovunque nel mondo.

Leggi tutto...
Mega Yacht:La società tra Luise & Sons e Marina di Casamicciola non si farà ! PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
CasamicciolaNews - Cultura
Scritto da Ida Trofa   
Martedì 02 Giugno 2009 16:02

Mega Yacht:La società tra Luise & Sons e  Marina di Casamicciola non si farà !

Salta il progetto per la creazione di accordi commerciali  volti alla gestione del porto turistico di Casamicciola
“Il comune riscopre capacità e competenze interne”. Garantito così l’andamento e lo sviluppo del comparto scevro dalla creazione sulle partecipate di società satellite di dubbia legittimità. Intanto i lavori per la realizzazione degli approdi il termine delle opere è previsto per la metà del prossimo giugno.

Dopo anni di dubbi, titubanze e contenziosi che hanno creato no pochi danni economici e di immagine il comune di Casamicciola Terme, viene accantona l’idea di accogliere la proposta di Marina di Casamicciola di trovarsi un socio e creare cosi  nuovi accordi societari, volti alla gestione del porto turistico casamicciolese.
Il fatto che tale iniziativa partisse e parta da una partecipata rappresenta, allo stato, un  raggiro bello e buono delle leggi e dei regolamenti che, se attuabile, consentirebbe  ad ogni Sindaco, una volta costituita una srl con unico socio il Comune di  dare poi vita ad  una miriade di aziende partecipate, senza alcun limite o controllo e finalizzate a qualsiasi attività. Naturalmente tutte le implicazioni di tali scelte ricadrebbero inevitabilmente sul bilancio del Comune che di fatto “ ignora” tali iniziative. ( Vedi esempio CISI e la galassia di società con relative implicazioni, quando si dice che anche la storia ha smesso di essere maestra di vita). Una scelta che giunge in una congiuntura politica e sociale molto particolare con all’orizzonte la parziale conclusione del braccio portuale di levante destinato ai Mega Yacht ed il passaggio di mano nella gestione di altri approdi isolani dati, casualmente, alla stessa società a cui la partecipata casamicciolese dopo una “apposita” gara si era affidata.
Stando agli accordi di bando, Marina di Casamicciola srl non avrebbe coinvolto un socio in una nuova azienda finalizzata ai soli servizi a terra per i Mega yacht e quindi limitatamente a soli 10 – 12 posti barca, società per la quale il nuovo socio avrebbe dovuto apporterà , si sperva,  capitali ed esperienze. Il bando di gara della soc. Marina di Casamicciola srl poi aggiudicato alla società napoletana prevedeva un oggetto sociale, ovvero  l’indicazione di cosa deve fare la nuova società, con una sola attività arricchita da cogenti specificazioni . La società avrebbe avuto, all’atto della costituzione della stessa, d’intesa col socio minoritario selezionato: “ gestione di porti, di approdi turistici e dei relativi impianti, compresa la realizzazione delle relative infrastrutture e attrezzature e l’erogazione alla clientela ( navi ed imbarcazioni da diporto e relativi passeggeri ed equipaggi) di servizi di ormeggio ed assistenza tecnica, cantieristica, crocieristica, turistica,logistica e di trasporto, nonché la fornitura di beni, ricambi, e materiali di consumo, compresi i generi alimentari i carburanti e lubrificanti con la gestione dei relativi impianti”. Il tutto per il conseguimento delle sue finaltà.
Come si vede l’oggetto sociale prevedeva di fatto un’unica attività, la gestione del porto turistico dalla “a” alla “ z” compresa la realizzazione delle infrastrutture e qualsiasi attività commerciale.Servizi di ormeggio e di assistenza, che guarda caso sono proprio le attività che già svolge la  Marina di Casamicciola srl  .Sicuramente una scelta oculata memori dei precedenti poco fruttuosi dei comuni limitrofi. Va ricordato che il progetto di marca Ferrandino fu cucito su Casamicciola unicamente perché la nota società napoletana, la Luise & Sons, decise di dirottare il traffico in transito su Ischia dal porto di Lacco Ameno ( Il cui sindaco aveva fatto la stessa scoperta due anni addietro) in favore di quello di Casamicciola ed ora ritorna indietro riproponendosi su Lacco Ameno, ironia della sorte con una casuale inversione di Sindaci e Vicesindaci ha decidere le sorti e gli accordi economici del paese. Ora Casamicciola pur avendo lautamente pagato il progetto de quo, e fin qui si è trattato di una mera operazione commerciale, riscopre le sue professionalità ed i suoi mezzi interni. Il comune ha infatti scelto di affidarsi a Marina di Casamicciola, dunque ai soggetti che ha scelto impiegandoli anche per conto della comunità per l’altissima professionalità. Spazio e fiducia ai suoi amministratori e del qualificatissimo personale, evitando pericolose partnership commerciali.  Del porto turistico potrà occuparsene direttamente la Marina di Casamicciola affidando l’intero complesso di servizi approvvigionamento, catering e ristorazione  a ditte locali o comunque isolane. Un lavoro di alto profilo che da una chance ai buoni ristoratori, alle aziende che somministrano carburanti da una vita, alle ditte che sono ampiamente in grado di fornire catering , agli operatori del trasporto per i transfert ed i viaggi. E’ stato chiaro ai nostri amministratori, dopo anni, che non serve un altro socio che tra l’altro avrebbe continuato ad essere pagata per gli eventuali futuri servizi di intermediazione per mandare i suoi mega yacht presso gli ormeggi casamicciolesi.
L’amministrazione scongiura così il passaggio di attività economiche rilevanti ad un ben definito  privato, favorendo ampiamente e ponendolo in una posizione privilegiata per investimenti e gestioni che altrimenti andrebbero affidate con gara.  In gergo concedendogli una notevole rendita di posizione.
Con tale operazione si sarebbe corso il serio rischio non solo di sottrarre risorse all’Ente locale esponendolo a futuri pericoli sulla complessiva gestione, quanto il pericoloso isolamento delle energie locali. Intanto i lavori per la realizzazione degli approdi il termine delle opere è previsto per la metà del prossimo giugno, quando i pontili potranno già essere operativi e fruibili. Un buon auspicio si spera per le stagioni a venire.
 
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Journalist Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

Ulti Clocks content
Cerca nel sito
Ultimi Eventi
Eventi
<<  Aprile 2024  >>
  1  2  3  4  5  6  7
  8  91011121314
15161718192021
22232425262728
2930     
Cronaca News
Economia News
Politica News
Mondo News
Musica News
FotoGallery
Archivio