Home
06 | 05 | 2021
Isole News
Piemonte News
Friuli Venezia Giulia News
Trentino AltoAdige News
Abruzzo News
Umbria News
Liguria News
Lombardia News
Toscana News
Veneto News
Emilia Romagna News
Marche News
Campania News
Lazio News
Puglia News
World News
Ricerche Storiche
Annunci Gratuiti
Music Story
OnLine
 2028 visitatori online
Web Link
Newsflash Napoli

Napoli: Serie b2 maschile girone g

Esordio vincente per il Rione Terra Pozzuoli Volley che espugna il campo della Virtus Tricase Volley nella prima di campionato di serie B2. La squadra di coach Costantino Cirillo è stata fin dall'inizio attenta e non ha lasciato scampo agli avversari determinata di centrare il successo. L'1-3 come risultato finale lascia ben intendere cosa i gialloblù hanno speso sul parquet in terra pugliese. Il primo set è equilibrato con il Rione Terra che riesce a mettere a terra nel finale i punti decisivi vincendolo per 21-25.

Newsflash Ischia

Ischia: Per la prima volta all'isola d'ischia il servizio di Ischiawifi internet e telefonia Voip 24/24. Call Center 19301328

Ischia Wifi è un servizio di connettività Internet e telefonia VoIP, messo a disposizione dell’utenza tramite WADSL (Wireless ADSL). L'azienda nasce da un accurato studio ed esperienza del mercato wireless in tutti i suoi aspetti più ragionevolmente conosciuti come la diffusione di Internet ad alta velocità (banda larga) in ambienti circoscritti che siano aperti, come valli, comuni o intere città, oppure per ambiti più ristretti come piazze, locali, attività ricettive e commerciali fino ad arrivare a fornire un servizio di tipo residenziale con inclusa telefonia VoIP.

Newsflash Capri

Capri: Capri watch, domani a Napoli cocktail con Veronica Maya per Millefiori triplo brindisi per il brand che inaugura cosi' il primo flagship store partenopeo

Triplo brindisi per Capri Watch domani sera a Napoli con Veronica Maya, testimonial femminile del brand e madrina dell’evento con cui l’azienda di orologeria glamour in un colpo solo festeggerà con i suoi fedelissimi il Natale ormai alle porte, certo, ma anche due eventi molto attesi da tutti i suoi fan: l’inaugurazione del primo flagship store partenopeo, in piena via Filangieri, e la presentazione in anteprima della nuovissima collezione “Millefiori” con cui l’azienda intende accompagnare le ore dei trend addicted internazionali per tutto il 2015.

Newsflash Casamicciola

Casamicciola: Sabato 5 luglio 2014 alle ore 11 al Capricho de Calise in Piazza Marina di Casamicciola Terme, su invito del Sindaco Giovan Battista Castagna

si incontreranno i Sindaci dei Comuni delle isole Ischia,Procida e Capri
ed il Sindaco di Napoli, nella qualità di prossimo Sindaco dell’Area Metropolitana,
per confrontarsi sul da farsi per dare assetto e dignità al trasporto marittimo.

Newsflash Roma

Roma: Vasto Film Fest XX edizione

Mercoledì 5 agosto 2015 – ore 11
Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale
Via Tuscolana 1524, 00173 Roma
Interverranno:
Luciano Lapenna – Sindaco Comune di Vasto
Vincenzo Sputore - Vice sindaco e Assessore con delega al turismo e cultura Comune di Vasto
Michele D’Annunzio – Dirigente settore turismo e cultura Comune di Vasto
Marcello Foti - Direttore Generale del Centro Sperimentale di Cinematografia
Gabriele Antinolfi - Direttore Cineteca Nazionale
Daniela Poggi – Conduttrice Vasto Film Fest
Stefano Sabelli – Direttore artistico Vasto Film Fest

Isola News

Siamo o non siamo reclusi ... siamo agli arresti domiciliari per colpa del Covid19 ...

Siamo o non siamo reclusi ... siamo agli arresti domiciliari per colpa del Covid19 ...

Mi sembra una farsa bianco, giallo, arancione e rosso ... le regioni che di settimana in settimana cambiano di colore ... Assistiamo a grafici, percentuali, disegni, tabella 9, tabella 11, News ogni 5 minuti, ci bombardano di notizie di matematica ...

Leggi tutto...
Forio: L'Isola D'Ischia e le sue chiese PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
ForioNews - Religione
Scritto da Peppe D'Ambra   
Giovedì 25 Agosto 2005 16:53

Forio: L'Isola D'Ischia e le sue chiese 

La scoperta dell’arte: oltre le terme ed il mare, scoprire altre bellezze dell’isola può rivelarsi una piacevole avventura dello spirito. Anche quest’anno fra tanti autorevoli autori la rassegna LIBRI DA…MARE presenta la nuova produzione letteraria dell’autore, isolano d’adozione, dottor Achille della Ragione. Già il titolo dell’opera fa intendere chiaramente che il suo contenuto è un vero e proprio omaggio alla storia e alla cultura della nostra isola. ISCHIA SACRA, rappresenta una esatta e puntigliosa descrizione di tutto il paesaggio chiesastico presente sulla nostra isola, con la doviziosa illustrazione degli innumerevoli capolavori in esse contenuti.

Quindi tutti siete invitati a partecipare questa sera, a partire dalle ore 21.30 all’hotel Mezzatorre nello splendido verde di Zaro; il giornalista Gian Paolo Porreca e la Professoressa Elvira Brunetti presenteranno l’ultimo libro di Achille Della Ragione “Ischia Sacra Guida Alle Chiese”. Sarà presente l’autore che illustrerà, con l’ausilio di oltre cento diapositive, il contenuto dell’opera, ma sentiamo dalla viva voce dell’autore i motivi che lo hanno spinto a dar vita a quest’opera.

Professor Della Ragione l’anno scorso lei ha presentato, in questa rassegna, “Achille Lauro Superstar”, che in pochi mesi è divenuto un bestseller e del quale è imminente l’uscita della IV edizione, quest’anno viceversa un argomento così diverso: la storia delle chiese di Ischia.
Ho sempre amato interessarmi di svariate tematiche: dalla medicina agli scacchi, dalla storia dell’arte all’approfondimento di personaggi napoletani ingiustamente dimenticati. Ischia è un luogo delizioso, nonostante la malattia della pietra dei suoi abitanti, conosciuto in tutto il mondo per le aue bellezze naturali e per le sue terme miracolose, ma possiede anche uno scrigno di preziose testimonianze storiche, che spaziano dallo VIII secolo A.C. ai nostri giorni. Le chiese poco meno di cento, costituiscono il fiore all’occhiello di questo patrimonio artistico, poco noto a molti frequentatori dell’isola.

Vi sono opere d’arte importanti conservate in queste chiese?
Certamente ed alcune sono una scoperta di questo libro, frutto di anni di ricerca sul territorio e negli archivi isolani, come lo splendido Mattia Preti conservato nella sacrestia di san Francesco d’Assisi a Forio o la pietà di Andrea Vaccaio, nella omonima chiesa di Casamicciola Terme, un capolavoro del secolo d’oro percorso da un brivido di luce calda e sensuale.

Oltre ai dipinti e alle sculture vi sono altre cose da ammirare?
Numerose: dalle famose “cantarelle”, le originali sepolture delle clarisse che abitavano in un convento sito sull’isolotto del Castello Aragonese, dalle quali nasce il detto napoletano “puozze scula’”, ad una bara elegantissima, utilizzata a turno da secoli dai confratelli dell’arciconfraternita di Visitapoveri.

Sfogliando le pagine del libro, corredate da oltre 200 foto a colori, veniamo a conoscenza dell’esistenza di tante piccole chiesette di campagna, della quali anche molti isolani doc avevano mai sentito parlarne.
Accennando al corredo fotografico, completamente inedito, colgo l’occasione per ringraziare Francesco Di Meglio e Date Caporali, che si sono prodigati per documentare accuratamente tutto il materiale esposto. Le tante chiesette sperdute tra antichi borghi sono autentici luoghi dell’anima anche per il laico, infatti raggiungere questi luoghi di preghiere e di meditazione, posti su erti cocuzzoli come l’eremo di san Nicola sulla vetta del monte Epomeo o la chiesetta del Crocifisso posta nel bosco del Cretaio rappresenta una gioia dello spirito ed un momento di pace.

In copertina il convento di sant’Antonio ad Ischia Ponte, nella quarta pagina, un raro e poco noto polittico con due famosi personaggi
Le due donne rappresentate, committenti del prezioso polittico, sono due star nella storia isolana: Costanza d’Avalos, ritratta in abiti vedovili e Vittoria Colonna, dalla bellezza leggendaria, conosciuta poer la folta corrispondenza epistolare con Michelangelo, notoriamente omosessuale ed i rapporti ravvicinati del terzo tipo intrecciati con il focoso cardinale Carafa, che fece rappresentare la donna con le sembianze del diavolo da Leonardo da Pistoia, per sfuggire alla irresistibile tentazione. Un episodio questo che ha dato luogo alla leggenda del diavolo di Martellina.

Tra i turisti che vistano le chiesette molti sono stranieri, è prevista un’edizione in tedesco o in inglese?
Certamente, usciranno fra pochi giorni in tutte le edicole e librerie dell’isola, ricordo inoltre che il libro, è consultabile sul Web, basta digitare il titolo su qualsiasi motore di ricerca.

A quale libro sta lavorando attualmente?
A settembre vedranno la luce due mie monografie su alcuni dimenticati pittori del seicento napoletano: Pacecco De Rosa e Giuseppe Ma rullo, mentre per Natale è prevista la stampa, da parte di un grosso editore del Nord, di una raccolta di miei scritti “Le ragioni di della Ragione”, attualmente consultabile sul Web.

Commenti
Nuovo Cerca RSS
Commenta
Nome:
Email:
 
Website:
Titolo:
UBBCode:
[b] [i] [u] [url] [quote] [code] [img] 
 
 
:angry::0:confused::cheer:B):evil::silly::dry::lol::kiss::D:pinch:
:(:shock::X:side::):P:unsure::woohoo::huh::whistle:;):s
:!::?::idea::arrow:
 

3.26 Copyright (C) 2008 Compojoom.com / Copyright (C) 2007 Alain Georgette / Copyright (C) 2006 Frantisek Hliva. All rights reserved."

Ultimo aggiornamento Domenica 26 Agosto 2012 18:48
 
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Journalist Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

Ulti Clocks content
Cerca nel sito
Ultimi Eventi
Eventi
<<  Maggio 2021  >>
       1  2
  3  4  5  6  7  8  9
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31      
Cronaca News
Economia News
Politica News
Mondo News
Musica News
FotoGallery
Archivio