Ischia: Percorsi condivisi verso la scuola del 2010 Stampa
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
IschiaNews - Cronaca
Scritto da Ida Trofa   
Mercoledì 05 Marzo 2008 16:14

Ischia: Percorsi condivisi verso la scuola del 2010

“Le competenze chiave nella scuola del XXI secolo”: ad Ischia il convegno promosso dal Ministero della Pubblica Istruzione.

Una tre giorni di workshop che ha visto protagonista il mondo dell’istruzione, i giovani e soprattutto la nostra isola quale sfondo ideale. L’incontro fa parte di un percorso a tappe che terminerà il prossimo dicembre a Roma e al quale hanno preso parte dirigenti, docenti ed allievi anche di numerose scuole isolane. I lavori sono stati presieduti da una delegazione degli Affari Internazionali del Ministero della pubblica Istruzione, dai rappresentanti degli uffici scolastici regionali del centro sud e del Friuli Venezia Giulia e l’Afsai.

“Non limitare i tuoi figli a quello che tu stesso hai imparato perché loro sono nati in un’altra epoca” è questo il concetto base tratto da un proverbio ebraico che ha guidato la tre giorni di workshop ischitana. Una sessione di lavori che ha avuto come  protagonista il mondo dell’istruzione, i giovani e soprattutto la nostra isola quale sfondo ideale. I rapidi cambiamenti degli scenari culturali, economici e sociali esigono che i giovani del XXI secolo acquisiscano nuove competenze. Perciò la società chiede che gli studenti siano preparati dalla scuola ad assumere un ruolo di cittadinanza attiva e responsabile, disposti ad apprendere con continuità per tutta la vita, per affrontare problemi complessi e mal definiti. Questo sollecita gli insegnanti a un rinnovamento profondo delle metodologie di insegnamento e di educazione e a una maggiore consapevolezza sui contenuti adatti a veicolare un apprendimento significativo. In tal modo si possono coniugare le nuove competenze metodologiche con la capacità di visione rispetto al futuro, per prevedere i problemi e acquisire una nuova consapevolezza di ruolo.
A partire da questa analisi e dalle esigenze che ne scaturiscono, la Direzione Generale per gli Affari Internazionali del Ministero della Pubblica Istruzione, in collaborazione con Steven Higgins della School of Education, Durham University e l’AFSAI organizza e propone il Convegno “Le competenze chiave nella scuola del XXI secolo” che ha avuto luogo dal 12 al 14 marzo ad Ischia presso il Continetal Terme.
Il Corso ha l’ambizione di mettere in evidenza il valore generale di una metodologia che da tempo ha dimostrato di essere efficace a livello non solo di apprendimento ma anche di abilità sociali, di inclusione tra culture diverse e persone diversamente abili, di motivazione, di gestione positiva dei conflitti.
È rivolto alle scuole e ad i suoi attori principali di ogni ordine e grado ed intende offrire a molti insegnanti la possibilità di ritrovarsi, di confrontare esperienze significative, di orientare sforzi di rinnovamento, di convergere su obiettivi condivisi, di coinvolgersi in un progetto e in un linguaggio comune. Ma anche di portare gli allievi al centro del discorso facendo si che divetino i principali artefici della loro futura istruzione partendo sempre dal confronto e dalle proposte. Il workshop ha proposto riflessioni teoriche di studiosi e ricercatori, ma anche esperienze significative sviluppate a vari livelli di scuola e nelle diverse discipline, per far crescere tra gli insegnanti l’idea di una comunità professionale che recuperi l’iniziativa e che si prenda cura di sé migliorando con continuità la propria professionalità.
«Si tratta di una opportunità per lavorare in gruppo e creare percorsi credibili e reali attuabili nella scuola», sottolinea la dottoressa Claudia Saccone, D.G. Affari Generali della MPI,che di fatto e materialmente ha presentato questo progetto di ” globalizzazione ” dell’apprendimento. « Percorsi basati sulla cooperazione tra docenti, allievi e dirigenti scolastici per lo sviluppo di tematiche trasversali utili per lo sviluppo di competenze chiave», conclude la dottoressa Saccone.
Basilare nella conduzione del progetto è stato il concetto di Formazione Formale ed Informale sviluppato grazie al sostegno dell’AFSAI coordinato dalla dottoressa Gerardini e Riccardo Iorio.
A questa seconda tappa ischitana del progetto ogni regione del centro sud unitamente  al Friuli Venezia Giulia ha inviato uno studente, una rappresentanza del corpo docenti e dirigenti. La sintesi dell’importante progetto si articolerà poi nella creazione di un web site dove istituire un Forum dove raccogliere diversi e significativi contributi utili a aggiungere gli obbiettivi di Lisbona 2010, quando si tratterà l’auspicabile definizione di un percorso formativo europeo.

Ultimo aggiornamento Giovedì 25 Aprile 2013 14:25