Home LuccaNews Eventi Lucca: Marta Gierut, Il volto e la maschera, poesie e opere
06 | 05 | 2021
Isole News
Piemonte News
Friuli Venezia Giulia News
Trentino AltoAdige News
Abruzzo News
Umbria News
Liguria News
Lombardia News
Toscana News
Veneto News
Emilia Romagna News
Marche News
Campania News
Lazio News
Puglia News
World News
Ricerche Storiche
Annunci Gratuiti
Music Story
OnLine
 2159 visitatori online
Web Link
Newsflash Napoli

Napoli: Serie b2 maschile girone g

Esordio vincente per il Rione Terra Pozzuoli Volley che espugna il campo della Virtus Tricase Volley nella prima di campionato di serie B2. La squadra di coach Costantino Cirillo è stata fin dall'inizio attenta e non ha lasciato scampo agli avversari determinata di centrare il successo. L'1-3 come risultato finale lascia ben intendere cosa i gialloblù hanno speso sul parquet in terra pugliese. Il primo set è equilibrato con il Rione Terra che riesce a mettere a terra nel finale i punti decisivi vincendolo per 21-25.

Newsflash Ischia

Ischia: Per la prima volta all'isola d'ischia il servizio di Ischiawifi internet e telefonia Voip 24/24. Call Center 19301328

Ischia Wifi è un servizio di connettività Internet e telefonia VoIP, messo a disposizione dell’utenza tramite WADSL (Wireless ADSL). L'azienda nasce da un accurato studio ed esperienza del mercato wireless in tutti i suoi aspetti più ragionevolmente conosciuti come la diffusione di Internet ad alta velocità (banda larga) in ambienti circoscritti che siano aperti, come valli, comuni o intere città, oppure per ambiti più ristretti come piazze, locali, attività ricettive e commerciali fino ad arrivare a fornire un servizio di tipo residenziale con inclusa telefonia VoIP.

Newsflash Capri

Capri: Capri watch, domani a Napoli cocktail con Veronica Maya per Millefiori triplo brindisi per il brand che inaugura cosi' il primo flagship store partenopeo

Triplo brindisi per Capri Watch domani sera a Napoli con Veronica Maya, testimonial femminile del brand e madrina dell’evento con cui l’azienda di orologeria glamour in un colpo solo festeggerà con i suoi fedelissimi il Natale ormai alle porte, certo, ma anche due eventi molto attesi da tutti i suoi fan: l’inaugurazione del primo flagship store partenopeo, in piena via Filangieri, e la presentazione in anteprima della nuovissima collezione “Millefiori” con cui l’azienda intende accompagnare le ore dei trend addicted internazionali per tutto il 2015.

Newsflash Casamicciola

Casamicciola: Sabato 5 luglio 2014 alle ore 11 al Capricho de Calise in Piazza Marina di Casamicciola Terme, su invito del Sindaco Giovan Battista Castagna

si incontreranno i Sindaci dei Comuni delle isole Ischia,Procida e Capri
ed il Sindaco di Napoli, nella qualità di prossimo Sindaco dell’Area Metropolitana,
per confrontarsi sul da farsi per dare assetto e dignità al trasporto marittimo.

Newsflash Roma

Roma: Vasto Film Fest XX edizione

Mercoledì 5 agosto 2015 – ore 11
Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale
Via Tuscolana 1524, 00173 Roma
Interverranno:
Luciano Lapenna – Sindaco Comune di Vasto
Vincenzo Sputore - Vice sindaco e Assessore con delega al turismo e cultura Comune di Vasto
Michele D’Annunzio – Dirigente settore turismo e cultura Comune di Vasto
Marcello Foti - Direttore Generale del Centro Sperimentale di Cinematografia
Gabriele Antinolfi - Direttore Cineteca Nazionale
Daniela Poggi – Conduttrice Vasto Film Fest
Stefano Sabelli – Direttore artistico Vasto Film Fest

Isola News

Siamo o non siamo reclusi ... siamo agli arresti domiciliari per colpa del Covid19 ...

Siamo o non siamo reclusi ... siamo agli arresti domiciliari per colpa del Covid19 ...

Mi sembra una farsa bianco, giallo, arancione e rosso ... le regioni che di settimana in settimana cambiano di colore ... Assistiamo a grafici, percentuali, disegni, tabella 9, tabella 11, News ogni 5 minuti, ci bombardano di notizie di matematica ...

Leggi tutto...
Lucca: Marta Gierut, Il volto e la maschera, poesie e opere PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 
LuccaNews - Eventi
Scritto da Daniela Lombardi   
Lunedì 25 Febbraio 2013 18:02
 

Lucca: Marta Gierut, Il volto e la maschera, poesie e opere

IN BREVE

Scomparsa a nemmeno ventotto anni, Marta Gierut ha profondamente amato l’universo culturale in cui è stata cresciuta dai genitori: pittura, scultura, scrittura, poesia sono state compagne di viaggio che l’artista ha ricambiato con un suo contributo, unico e riconoscibile.
Il volume, realizzato grazie alla collaborazione del Comitato archivio artistico documentario Gierut, presenta circa duecento poesie inedite accompagnate da una cinquantina di opere tra disegni, acquerelli e sculture. Testi di Manlio Cancogni, Giovanni Faccenda, Rosangela Mura, Roberto Valcamonici.

“Confesso di aver subito pensato a una grande poetessa russa, Nika Turbina, dal destino identico a quello di Marta”.
Giovanni Faccenda
“Marta Gierut, anima prima ancora che donna. Anima oltre le sue mani abili, che modellano e dipingono”.
Rosangela Mura
“Aveva ventisette anni e a giudicare dall’abbondante e vario materiale che ha lasciato l’aspettava un grande avvenire d’artista. O forse mi sbaglio; essa aveva già dato molto e per quanto giovanissima poteva dirsi pienamente soddisfatta. E forse è stata proprio questa sensazione di appagamento, dopodiché sembra che la vita perda di valore e di significato, a spingerla a un atto che per i più è segno solo di disperazione. La sua esistenza così ricca da bastare a molte vite poteva dirsi compiuta. Marta scriveva anche poesie; diciamo anzi che era soprattutto poeta; ne ha lasciate moltissime che hanno meritatamente trovato l’editore di prestigio che le pubblica”.
Manlio Cancogni

MARTA GIERUT
Marta Gierut nasce a Pietrasanta l’11 settembre 1977. È soprattutto l’ambiente familiare, con la madre dedita alla pittura e il padre alla critica d’arte, alla letteratura e al giornalismo, a favorirne interessi culturali che la portano a diventare allieva dello scultore e pittore Franco Miozzo (1909-1996), che inizia a frequentare costantemente dal 1989, e a seguire gli studi medi superiori presso il locale Istituto Statale “Stagio Stagi”. Si diploma nel 2000 con una tesi su Franco Miozzo all’Accademia di Belle Arti di Carrara. Frequenta anche lo scrittore Manlio Cancogni. Approfondisce gli interessi connessi con la poesia stimolati dall’incontro con Piero Bigongiari, al quale fa un ritratto scultoreo. La sua scultura Omaggio a Marco Pantani, molto apprezzata, è del 2004. È autrice del monumento intitolato Il volto e la maschera (eseguito dallo scultore Renzo Maggi su bozzetto di Marta), stabilmente posizionato in Marina di Pietrasanta. Sue opere artistiche sono state acquisite nel corso del tempo da istituzioni museali italiane. Nel primo pomeriggio del 30 agosto 2005 prende la decisione – latente da tempo – di chiudere l’esistenza e lo fa tragicamente a Massarosa (Lucca). La sua intensa attività, tra la fine degli anni Novanta e il 2005, consta di un gran numero di liriche (oltre cinquecento, sparse, quasi tutte raccolte in diari, ritrovate dopo la morte).
Prezzo: € 16,00 
Editore: Editoriale Giorgio Mondadori
Collana: Cataloghi d’Arte
ISBN/EAN: 978-88-6052-478-2
PRESS OFFICE DANIELA LOMBARDI 339-4590927 0574-32853

Commenti
Nuovo Cerca RSS
Commenta
Nome:
Email:
 
Website:
Titolo:
UBBCode:
[b] [i] [u] [url] [quote] [code] [img] 
 
 
:angry::0:confused::cheer:B):evil::silly::dry::lol::kiss::D:pinch:
:(:shock::X:side::):P:unsure::woohoo::huh::whistle:;):s
:!::?::idea::arrow:
 

3.26 Copyright (C) 2008 Compojoom.com / Copyright (C) 2007 Alain Georgette / Copyright (C) 2006 Frantisek Hliva. All rights reserved."

Ultimo aggiornamento Mercoledì 27 Febbraio 2013 11:13
 
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Journalist Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

Ulti Clocks content
Cerca nel sito
Ultimi Eventi
Eventi
<<  Maggio 2021  >>
       1  2
  3  4  5  6  7  8  9
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31      
Cronaca News
Economia News
Politica News
Mondo News
Musica News
FotoGallery
Archivio