Home NapoliNews Arte I dipinti del XVII secolo di scuola napoletana
29 | 03 | 2024
Isole News
Piemonte News
Friuli Venezia Giulia News
Trentino AltoAdige News
Abruzzo News
Umbria News
Liguria News
Lombardia News
Toscana News
Veneto News
Emilia Romagna News
Marche News
Campania News
Lazio News
Puglia News
World News
Ricerche Storiche
Annunci Gratuiti
Music Story
OnLine
 4161 visitatori online
Web Link
Newsflash Napoli

Napoli: Serie b2 maschile girone g

Esordio vincente per il Rione Terra Pozzuoli Volley che espugna il campo della Virtus Tricase Volley nella prima di campionato di serie B2. La squadra di coach Costantino Cirillo è stata fin dall'inizio attenta e non ha lasciato scampo agli avversari determinata di centrare il successo. L'1-3 come risultato finale lascia ben intendere cosa i gialloblù hanno speso sul parquet in terra pugliese. Il primo set è equilibrato con il Rione Terra che riesce a mettere a terra nel finale i punti decisivi vincendolo per 21-25.

Newsflash Ischia

Ischia: Per la prima volta all'isola d'ischia il servizio di Ischiawifi internet e telefonia Voip 24/24. Call Center 19301328

Ischia Wifi è un servizio di connettività Internet e telefonia VoIP, messo a disposizione dell’utenza tramite WADSL (Wireless ADSL). L'azienda nasce da un accurato studio ed esperienza del mercato wireless in tutti i suoi aspetti più ragionevolmente conosciuti come la diffusione di Internet ad alta velocità (banda larga) in ambienti circoscritti che siano aperti, come valli, comuni o intere città, oppure per ambiti più ristretti come piazze, locali, attività ricettive e commerciali fino ad arrivare a fornire un servizio di tipo residenziale con inclusa telefonia VoIP.

Newsflash Capri

Capri: Capri watch, domani a Napoli cocktail con Veronica Maya per Millefiori triplo brindisi per il brand che inaugura cosi' il primo flagship store partenopeo

Triplo brindisi per Capri Watch domani sera a Napoli con Veronica Maya, testimonial femminile del brand e madrina dell’evento con cui l’azienda di orologeria glamour in un colpo solo festeggerà con i suoi fedelissimi il Natale ormai alle porte, certo, ma anche due eventi molto attesi da tutti i suoi fan: l’inaugurazione del primo flagship store partenopeo, in piena via Filangieri, e la presentazione in anteprima della nuovissima collezione “Millefiori” con cui l’azienda intende accompagnare le ore dei trend addicted internazionali per tutto il 2015.

Newsflash Casamicciola

Casamicciola: Sabato 5 luglio 2014 alle ore 11 al Capricho de Calise in Piazza Marina di Casamicciola Terme, su invito del Sindaco Giovan Battista Castagna

si incontreranno i Sindaci dei Comuni delle isole Ischia,Procida e Capri
ed il Sindaco di Napoli, nella qualità di prossimo Sindaco dell’Area Metropolitana,
per confrontarsi sul da farsi per dare assetto e dignità al trasporto marittimo.

Newsflash Roma

Roma: Vasto Film Fest XX edizione

Mercoledì 5 agosto 2015 – ore 11
Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale
Via Tuscolana 1524, 00173 Roma
Interverranno:
Luciano Lapenna – Sindaco Comune di Vasto
Vincenzo Sputore - Vice sindaco e Assessore con delega al turismo e cultura Comune di Vasto
Michele D’Annunzio – Dirigente settore turismo e cultura Comune di Vasto
Marcello Foti - Direttore Generale del Centro Sperimentale di Cinematografia
Gabriele Antinolfi - Direttore Cineteca Nazionale
Daniela Poggi – Conduttrice Vasto Film Fest
Stefano Sabelli – Direttore artistico Vasto Film Fest

Isola News

Siamo nel bel mezzo di una guerra Atomica ??? No Pandemica ... Covid19

Siamo nel bel mezzo di una guerra Atomica ??? No Pandemica ... Covid19

Piu' passa il tempo piu' ci si rende conto della situazione tragica, un'altra tipo di guerra e' scoppiata possiamo definirla "quella batteriologica denominata Covid19", c'era da aspettarselo. Dopo le prime due guerre mondiali che ci hanno colpito e' arrivata una pandemia mai immaginabile con copertura totale del mondo. Mi domando e dico dove andremo a finire. Partito dalla lontana Cina si e' sparsa in un batter d'occhio ovunque nel mondo.

Leggi tutto...
I dipinti del XVII secolo di scuola napoletana PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
NapoliNews - Arte
Scritto da Achille Della Ragione   
Domenica 16 Marzo 2008 11:46

I dipinti del XVII secolo di scuola napoletana

Finalmente il prezioso patrimonio di pittura seicentesca conservato nel museo di Capodimonte, in esposizione o nei depositi, trova una degna esposizione in un  volume edito da Electa Napoli, che raccoglie e cataloga i dipinti del XVII secolo di scuola napoletana appartenenti alle collezioni borboniche e postunitarie. Il libro di grande formato (purtroppo anche di costo sostenuto) contiene numerose splendide foto a colori a piena pagina ed esaustive schede compilate da un pool di specialisti diretti da Nicola Spinosa.

L’opera non può mancare nella biblioteca dello specialista e dello stesso appassionato, perché rappresenta l’occasione per approfondire per la prima volta una serie di tele disperse in sottoconsegna in musei periferici o addirittura presso sedi diplomatiche italiane all’estero, che tra l’altro si sono rifiutate di fornire una documentazione fotografica a colori delle tele in loro possesso.
La prima immagine che ci accoglie è quella della copertina, che ritrae la S. Agata del Guarino, il dipinto più rappresentato nei libri di storia dell’arte figurativa napoletana.
Seguono poi decine e decine di foto a colori di quadri celebri dall’ affascinante quanto casta  Susanna ed i vecchioni di Pacecco De Rosa alla splendida S. Cecilia in estasi del Cavallino, dal monumentale Sacrificio di Mosè di Stanzione alla languida S. Cecilia al cembalo del Sellitto (fig 01 – 02 – 03 - 04). A seguire il cavalliniano Transito di San Giuseppe del Vaccaro, la sfarzosa Natura morta di fiori e  frutta del Forte, l’irresistibile San Sebastiano del Preti, che  turbò le caste monachelle dell’omonimo convento e Giochi di bimbi, una recente acquisizione al catalogo del Cavallino (fig 05 – 06 – 07 – 08).
Una menzione a parte merita Perseo che taglia la testa di Medusa (fig 09)  un quadro del Giordano di grandi dimensioni e di teatrale dinamicità, la cui storia recente ci illumina sulla caducità del destino umano in confronto all’immortalità delle opere d’arte destinate a sfidare i secoli. La tela era di proprietà di un facoltoso professionista napoletano, che la teneva nella sua camera da letto per poterla solo lui ammirare, geloso a tal punto del suo possesso da rifiutarne il prestito in occasione della grandiosa mostra itinerante sul sommo artista. Non immaginava che in breve tempo, richiamato dall’alto, doveva lasciare questa valle di lacrime ed i figli, invece di preservare un’opera tanto cara al genitore, si affrettarono viceversa a venderla al museo.
Vi è anche una breve sezione dedicata ai dipinti in cerca di un’attribuzione certa, molti purtroppo in precarie condizioni di conservazione. Tra questi abbiamo scelto una Giuditta con la testa di Oloferne (fig 010) genericamente assegnata ad ambito cavalliniano, per la quale proponiamo un’attribuzione al catalogo di Agostino Beltrano. Per chi volesse consultare il mio saggio sull’autore
http://www.guidecampania.com/dellaragione/articolo2/articolo.htm
Vogliamo ora discutere con il lettore una serie di tele, che per quanto proposte sul libro in bianco e nero, rivestono un certo interesse perché quasi tutte non esposte nell’itinerario del museo.
Cominciamo con Cavalieri spagnoli in marcia (fig 011) siglato, di Carlo Coppola finito ad adornare l’ambasciata italiana a Londra( per chi volesse consultare il mio saggio sull’autore http://www.guidecampania.com/dellaragione/articolo35/articolo.htm
Vi è poi di Antonio de Bellis un Cristo redentore in gloria (fig 012) da associare cronologicamente alle tele della chiesa di San Carlo alle Mortelle ed una dolcissima S. Lucia ( fig 013) di Niccolò De Simone, un autore che conosciamo più per la sua produzione di martirii e scene bibliche che per queste sante a mezzo busto, che lo avvicinano molto a Vaccaro e Stanzione.
Due interessanti paesaggi, l’uno marino l’altro terrestre, sono di Filippo napoletano e di Nicola Vaccaro (fig 014 – 015) due autori poco noti, e normalmente non rappresentati a Capodimonte. Di Michele Regolia vi è discusso un originale Cristo e San Francesco (fig 016) in sottoconsegna, ma non visibile, alla chiesa di Santa Maria della Stella, mentre nella schiera dei compagni nordici del Caravaggio, un argomento ancora tutto da esplorare, spicca un Gesù tra i dottori (fig 017) del Maestro dell’Emmaus di Pau, un artista dai tratti misteriosi, per il quale Stefano Causa, nella dotta scheda di accompagnamento avanza il nome di Martin Faber.
Ultimo aggiornamento Mercoledì 11 Marzo 2009 22:18
 
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Journalist Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

Ulti Clocks content
Cerca nel sito
Ultimi Eventi
Eventi
<<  Marzo 2024  >>
      1  2  3
  4  5  6  7  8  910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
Cronaca News
Economia News
Politica News
Mondo News
Musica News
FotoGallery
Archivio