Home Ricerche Storiche D'Ambra Ricerche Storiche Al Centro di Ricerche Storiche d’Ambra, conclusioni celebrazioni 150 anni Unita' D'Italia
29 | 03 | 2024
Isole News
Piemonte News
Friuli Venezia Giulia News
Trentino AltoAdige News
Abruzzo News
Umbria News
Liguria News
Lombardia News
Toscana News
Veneto News
Emilia Romagna News
Marche News
Campania News
Lazio News
Puglia News
World News
Ricerche Storiche
Annunci Gratuiti
Music Story
OnLine
 4172 visitatori online
Web Link
Newsflash Napoli

Napoli: Serie b2 maschile girone g

Esordio vincente per il Rione Terra Pozzuoli Volley che espugna il campo della Virtus Tricase Volley nella prima di campionato di serie B2. La squadra di coach Costantino Cirillo è stata fin dall'inizio attenta e non ha lasciato scampo agli avversari determinata di centrare il successo. L'1-3 come risultato finale lascia ben intendere cosa i gialloblù hanno speso sul parquet in terra pugliese. Il primo set è equilibrato con il Rione Terra che riesce a mettere a terra nel finale i punti decisivi vincendolo per 21-25.

Newsflash Ischia

Ischia: Per la prima volta all'isola d'ischia il servizio di Ischiawifi internet e telefonia Voip 24/24. Call Center 19301328

Ischia Wifi è un servizio di connettività Internet e telefonia VoIP, messo a disposizione dell’utenza tramite WADSL (Wireless ADSL). L'azienda nasce da un accurato studio ed esperienza del mercato wireless in tutti i suoi aspetti più ragionevolmente conosciuti come la diffusione di Internet ad alta velocità (banda larga) in ambienti circoscritti che siano aperti, come valli, comuni o intere città, oppure per ambiti più ristretti come piazze, locali, attività ricettive e commerciali fino ad arrivare a fornire un servizio di tipo residenziale con inclusa telefonia VoIP.

Newsflash Capri

Capri: Capri watch, domani a Napoli cocktail con Veronica Maya per Millefiori triplo brindisi per il brand che inaugura cosi' il primo flagship store partenopeo

Triplo brindisi per Capri Watch domani sera a Napoli con Veronica Maya, testimonial femminile del brand e madrina dell’evento con cui l’azienda di orologeria glamour in un colpo solo festeggerà con i suoi fedelissimi il Natale ormai alle porte, certo, ma anche due eventi molto attesi da tutti i suoi fan: l’inaugurazione del primo flagship store partenopeo, in piena via Filangieri, e la presentazione in anteprima della nuovissima collezione “Millefiori” con cui l’azienda intende accompagnare le ore dei trend addicted internazionali per tutto il 2015.

Newsflash Casamicciola

Casamicciola: Sabato 5 luglio 2014 alle ore 11 al Capricho de Calise in Piazza Marina di Casamicciola Terme, su invito del Sindaco Giovan Battista Castagna

si incontreranno i Sindaci dei Comuni delle isole Ischia,Procida e Capri
ed il Sindaco di Napoli, nella qualità di prossimo Sindaco dell’Area Metropolitana,
per confrontarsi sul da farsi per dare assetto e dignità al trasporto marittimo.

Newsflash Roma

Roma: Vasto Film Fest XX edizione

Mercoledì 5 agosto 2015 – ore 11
Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale
Via Tuscolana 1524, 00173 Roma
Interverranno:
Luciano Lapenna – Sindaco Comune di Vasto
Vincenzo Sputore - Vice sindaco e Assessore con delega al turismo e cultura Comune di Vasto
Michele D’Annunzio – Dirigente settore turismo e cultura Comune di Vasto
Marcello Foti - Direttore Generale del Centro Sperimentale di Cinematografia
Gabriele Antinolfi - Direttore Cineteca Nazionale
Daniela Poggi – Conduttrice Vasto Film Fest
Stefano Sabelli – Direttore artistico Vasto Film Fest

Isola News

Siamo nel bel mezzo di una guerra Atomica ??? No Pandemica ... Covid19

Siamo nel bel mezzo di una guerra Atomica ??? No Pandemica ... Covid19

Piu' passa il tempo piu' ci si rende conto della situazione tragica, un'altra tipo di guerra e' scoppiata possiamo definirla "quella batteriologica denominata Covid19", c'era da aspettarselo. Dopo le prime due guerre mondiali che ci hanno colpito e' arrivata una pandemia mai immaginabile con copertura totale del mondo. Mi domando e dico dove andremo a finire. Partito dalla lontana Cina si e' sparsa in un batter d'occhio ovunque nel mondo.

Leggi tutto...
Al Centro di Ricerche Storiche d’Ambra, conclusioni celebrazioni 150 anni Unita' D'Italia PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Ricerche Storiche D'Ambra - Ricerche Storiche
Scritto da Luigi Conte   
Sabato 07 Gennaio 2012 08:35

Al Centro di Ricerche Storiche d’Ambra, conclusioni celebrazioni 150 anni Unita' D'Italia

In una atmosfera di cordialità e di italianità, si sono concluse le Celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia presso la sede del Centro di Ricerche Storiche d’Ambra sul tema: “Radici meridionali dell’Unità d’Italia”. Pubblico delle grandi occasioni che ha dato da fare non poco agli organizzatori per reperire qualche sedia supplementare. L’adesione ad una manifestazione di particolari connotati culturali, è stata una scelta mirata da parte dei partecipanti, pur essendoci, in concomitanza, sull’intero territorio dell’Isola d’Ischia, moltissime manifestazioni, alcune di buon livello culturale, come ci ha dichiarato l’avv. Nino d’Ambra, curatore del meeting.

Prima di dare la parola al relatore prof. Luigi Fienga, l’avv. d’Ambra ha introdotto la serata con la commemorazione dell’avv. Nello Mazzella e del prof. Enrico Longobardi, frequentatori delle attività del Centro d’Ambra, le cui rispettive foto sono state affisse sulla “colonna della memoria”, ubicata nella sala delle conferenze. Indi ha ringraziato tutti coloro che disinteressatamente e solo per amore della cultura e per la conoscenza delle proprie radici hanno dato il loro apporto alle varie fasi delle Celebrazioni dei 150 anni; dai musici ai giornalisti di varia provenienza, dagli operatori delle televisioni ai vari siti on line, ai fotografi ecc… Tutti ringraziati singolarmente.
Poi, fra l’altro, Nino d’Ambra (nominato da alcuni “missionario della verità storica”) ha sintetizzato: « Nel XVIII secolo l’Italia, oppressa dai vari e noti governi dispotici, sembrava rassegnata all’impotenza e a piegare la schiena sotto la sferza  dei prepotenti di turno.
In una sera d’estate del luglio 1793 un piccolo gruppo di avvocati napoletani si dette appuntamento sulla spiaggia di Mergellina al fine di consultarsi da dove cominciare per opporsi al totalitarismo imperante, accendendo allora quella scintilla libertaria che, negli anni successivi, attraverso varie fasi operative (1799, 1848, ecc..), sarebbe diventata una fiammata unitaria che divampò di grandi ideali perseguiti con tenacia da tanti fino all’estremo sacrificio della vita. Fondarono “La Società Patriottica Napoletana”.
Garibaldi fu uno dei più attenti ed attivi a raccogliere il grido di unità e di fratellanza tornando in Italia dal Sud America, a cui dette concreta realizzazione con la leggendaria Spedizione dei Mille.
E’ doveroso, ha continuato l’oratore, affidare i nomi di questi precursori alla memoria ed alla riconoscenza dei posteri: avv. Giuseppe Abbamonte, avv. Vincenzo Bianco, avv. Nicola Celentano, studente in Legge Carlo Antonio del Giorno, avv. Filippo di Lustro, avv. Rocco Lentini, studente in Legge Vincenzo Manna, avv. Vincenzo Pomarici e pochi altri.
E quando l’anno successivo, 1794, “la congiura” fu scoperta dalla polizia borbonica, alcuni che sfuggirono al capestro si rifugiarono presso la Repubblica di Oneglia (oggi Imperia), il cui presidente Filippo Buonarroti, dopo averne apprezzato le capacità e la forte carica ideale, ebbe a scrivere negli atti ufficiali : “Se l’Italia è destinata ad essere libera, la vera Rivoluzione comincerà sotto il clima ardente del Vesuvio” (Archives Nationales - Parigi) ».
L’avv.d’Ambra si è poi soffermato sulla figura dell’ischitano avv.Filippo di Lustro, morto in guerra nell’esercito napoleonico durante la battaglia terrestre di Abukir nei pressi di Alessandria d’Egitto il 25 luglio 1799, che è ricordato da un’epigrafe marmorea nella Sala di attesa della Sezione distaccata di Ischia del Tribunale di Napoli. E sulla figura di Emanuele de Deo, studente di legge: preferì il patibolo piuttosto che tradire i suoi compagni (primo protomartire del Risorgimento Italiano).
Poi la parola è passata al Prof. Luigi Fienga (Socio ordinario dell’Accademia Petrarca di Arezzo e Membro dell’Associazione Internazionale “Amici di Pompei”) il quale, tra l’unanime attenzione, ha trattato il tema: “La prima rivoluzione per l’Unità d’Italia. Napoli 1799”, analizzando con maestria i documenti dell’epoca e la storiografia che ne è seguita, con le varie e alterne interpretazioni fino ai nostri giorni. Ha ravvisato in quella rivoluzione l’inizio del fermento delle idee di libertà e di indipendenza nazionale, individuando l’origine dello storicismo e del nazionalismo moderato, che saranno le componenti fondamentali dell’ideologia risorgimentale, nell’opera antiretorica e critica di Vincenzo Cuoco, attore e spettatore di quell’evento.Un’analisi storiografica di grande valenza culturale e rievocativa particolarmente apprezzata dai convenuti, specie da quelli che già conoscevano il periodo storico.
L’incontro è stato cadenzato da quattro inni risorgimentali, anche in video, registrazioni tratte dall’Archivio del Centro di Ricerche Storiche d’Ambra: “La Marsigliese” (nella versione toccante tratta dal film “Casablanca”); “L’Inno della Repubblica Napoletana del 1799”, composto da Domenico Cimarosa su versi del martire Luigi Rossi  (nella esecuzione corale degli alunni della Scuola Media di Ischia in costume dell’epoca, sul Sagrato della Chiesa di S. Pietro ad Ischia Porto nel 1999); “L’Inno di Garibaldi” ( nella esecuzione del baritono Gaetano Maschio, soprano Filomena Piro, Silvano Trani al pianoforte e Gennaro d’Avanzo alla tromba), “L’Inno di Mameli” ( nella magistrale esecuzione della Banda musicale dei Carabinieri). 
Certamente la musica ha contribuito a creare una irripetibile atmosfera patriottica e di italianità, come ha annotato sul registro delle presenze il comandante Gianni Gallo (ischitano,noto in tutto il mondo per i suoi successi professionali).
Luigi Conte (quotidiano “Il Golfo”, 5 gennaio 2012, pag.18)

Ultimo aggiornamento Giovedì 09 Febbraio 2012 19:48
 
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Journalist Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

Ulti Clocks content
Cerca nel sito
Ultimi Eventi
Eventi
<<  Marzo 2024  >>
      1  2  3
  4  5  6  7  8  910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
Cronaca News
Economia News
Politica News
Mondo News
Musica News
FotoGallery
Archivio