Home AvellinoNews Attualita' Avellino: Antiche simbologie rare ed enigmatiche al Monastero del Goleto
22 | 01 | 2021
Isole News
Piemonte News
Friuli Venezia Giulia News
Trentino AltoAdige News
Abruzzo News
Umbria News
Liguria News
Lombardia News
Toscana News
Veneto News
Emilia Romagna News
Marche News
Campania News
Lazio News
Puglia News
World News
Ricerche Storiche
Annunci Gratuiti
Music Story
OnLine
 2860 visitatori online
Web Link
Newsflash Napoli

Napoli: Serie b2 maschile girone g

Esordio vincente per il Rione Terra Pozzuoli Volley che espugna il campo della Virtus Tricase Volley nella prima di campionato di serie B2. La squadra di coach Costantino Cirillo è stata fin dall'inizio attenta e non ha lasciato scampo agli avversari determinata di centrare il successo. L'1-3 come risultato finale lascia ben intendere cosa i gialloblù hanno speso sul parquet in terra pugliese. Il primo set è equilibrato con il Rione Terra che riesce a mettere a terra nel finale i punti decisivi vincendolo per 21-25.

Newsflash Ischia

Ischia: Per la prima volta all'isola d'ischia il servizio di Ischiawifi internet e telefonia Voip 24/24. Call Center 19301328

Ischia Wifi è un servizio di connettività Internet e telefonia VoIP, messo a disposizione dell’utenza tramite WADSL (Wireless ADSL). L'azienda nasce da un accurato studio ed esperienza del mercato wireless in tutti i suoi aspetti più ragionevolmente conosciuti come la diffusione di Internet ad alta velocità (banda larga) in ambienti circoscritti che siano aperti, come valli, comuni o intere città, oppure per ambiti più ristretti come piazze, locali, attività ricettive e commerciali fino ad arrivare a fornire un servizio di tipo residenziale con inclusa telefonia VoIP.

Newsflash Capri

Capri: Capri watch, domani a Napoli cocktail con Veronica Maya per Millefiori triplo brindisi per il brand che inaugura cosi' il primo flagship store partenopeo

Triplo brindisi per Capri Watch domani sera a Napoli con Veronica Maya, testimonial femminile del brand e madrina dell’evento con cui l’azienda di orologeria glamour in un colpo solo festeggerà con i suoi fedelissimi il Natale ormai alle porte, certo, ma anche due eventi molto attesi da tutti i suoi fan: l’inaugurazione del primo flagship store partenopeo, in piena via Filangieri, e la presentazione in anteprima della nuovissima collezione “Millefiori” con cui l’azienda intende accompagnare le ore dei trend addicted internazionali per tutto il 2015.

Newsflash Casamicciola

Casamicciola: Sabato 5 luglio 2014 alle ore 11 al Capricho de Calise in Piazza Marina di Casamicciola Terme, su invito del Sindaco Giovan Battista Castagna

si incontreranno i Sindaci dei Comuni delle isole Ischia,Procida e Capri
ed il Sindaco di Napoli, nella qualità di prossimo Sindaco dell’Area Metropolitana,
per confrontarsi sul da farsi per dare assetto e dignità al trasporto marittimo.

Newsflash Roma

Roma: Vasto Film Fest XX edizione

Mercoledì 5 agosto 2015 – ore 11
Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale
Via Tuscolana 1524, 00173 Roma
Interverranno:
Luciano Lapenna – Sindaco Comune di Vasto
Vincenzo Sputore - Vice sindaco e Assessore con delega al turismo e cultura Comune di Vasto
Michele D’Annunzio – Dirigente settore turismo e cultura Comune di Vasto
Marcello Foti - Direttore Generale del Centro Sperimentale di Cinematografia
Gabriele Antinolfi - Direttore Cineteca Nazionale
Daniela Poggi – Conduttrice Vasto Film Fest
Stefano Sabelli – Direttore artistico Vasto Film Fest

Isola News

Forio: In ricordo di un grande medico e mio caro amico:Antonio Regine

Forio: In ricordo di un grande medico e mio caro amico: Antonio Regine

Ieri tutta l'isola d'Ischia, ma Forio in particolare ,ha avuto la brutta notizia della morte di antonio regine,grandissimo medico-pediatra e carissimo amico mio. E con questa lettera, desidero descrivere qualche aspetto meno noto di questo stimatissimo professionista che ha accompagnato la mia crescita professionale e cui sarò sempre grato per l'aiuto che mi ha dato in tante occasioni.

Leggi tutto...
Avellino: Antiche simbologie rare ed enigmatiche al Monastero del Goleto PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 
AvellinoNews - Attualita'
Scritto da Isabella Dalla Vecchia e Sergio Succu   
Martedì 26 Marzo 2013 11:49

Avellino: Antiche simbologie rare ed enigmatiche al Monastero del Goleto

Un luogo ricco di misteri, qui è possibile trovare un centro sacro, una croce patente, il Tau, un pavimento a scacchi, la rosa, figure zoomorfe e antropomorfe e molte altre simbologie rare e inspiegabili. Il ricercatore Marco di Donato ci conduce alla scoperta di questo luogo ricco di enigmi analizzando nel dettaglio ogni angolo fino ad oggi sconosciuto.

Adagiato lungo la piana di Sant’Angelo dei Lombardi in provincia di Avellino, il monastero del Goleto venne fondato da San Guglielmo da Vercelli nel 1133 pochi anni dopo la fondazione del ben più noto monastero di Montevergine, avvenuta nel 1114.
Per circa due secoli rimase in uno stato pietoso, ricoperto dalla folta vegetazione ed alla mercé di vandali sacrileghi e senza alcun rispetto ed infatti, nel tempo, vennero asportate opere d’arte e reperti storici di notevole interesse. Nel 1973, grazie all’incessante opera di padre Lucio M. de Martino, iniziarono i lavori di restauro e recupero di questo importante luogo di culto.
Dopo circa 10 anni di lavori, e nonostante lo spaventoso terremoto che il 23 novembre 1980 scosse per circa 90 interminabili secondi l’intera provincia di Avellino, il Goleto venne finalmente riconsegnato al popolo irpino ed all’Italia intera.
All’interno è presente un piccolo cimitero o più propriamente uno “scolatoio” formato da sedili in pietra dove venivano deposti i corpi delle monache defunte ed il cui scopo era quello di dare una lenta decomposizione dimostrando così l’inutilità del corpo a favore della grandezza dell’anima.
Ma sono le simbologie che caratterizzano il monastero, si può dire che l’edificio le racchiuda tutte. E’ qui presente un centro sacro e una croce del Tau, simbolo degli enigmatici cavalieri del Tau. E’ inoltre ben visibile la triplice cinta e un enigmatico crittogramma di cui Marco di Donato ne fa una personale interpretazione. Croci, serpenti nascosti nel corrimano e un interessante pavimento a scacchi, importante simbologia templare corrispondente all’eterna lotta tra il bianco e il nero, tra Luce e tenebre.
Non mancano immagini nascoste sulla facciata come la mano di Dio, il Fiore dell’Apocalisse, una mezzaluna, la conchiglia di San Giacomo, la palma di Gerico, la rosa e la croce patente templare.
Uno tra i monasteri italiani più completo in fatto di simboli e di conseguenza più enigmatico. Marco di Donato li descrive minuziosamente, rapportandoli agli stessi presenti anche in altri luoghi italiani ed esteri. Questo edificio apparentemente semplice riacquista da oggi una nuova veste, mostra una lettura diversa, misteriosa che se letta, mostra un messaggio nuovo, profondamente gnostico. Queste sono le nostre chiese, luoghi che suggeriscono non solo la preghiera ma anche la meditazione nei confronti del loro messaggio segreto.
Leggi l’articolo su http://www.luoghimisteriosi.it/campania/goleto.html
Isabella Dalla Vecchia
Sergio Succu
Luoghi Misteriosi
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Il sito dei Luoghi Misteriosi
www.luoghimisteriosi.it
www.mysteriousplaces.it
Comunicato stampa Luoghi Misteriosi 26 marzo 2013

Commenti
Nuovo Cerca RSS
Commenta
Nome:
Email:
 
Website:
Titolo:
UBBCode:
[b] [i] [u] [url] [quote] [code] [img] 
 
 
:angry::0:confused::cheer:B):evil::silly::dry::lol::kiss::D:pinch:
:(:shock::X:side::):P:unsure::woohoo::huh::whistle:;):s
:!::?::idea::arrow:
 

3.26 Copyright (C) 2008 Compojoom.com / Copyright (C) 2007 Alain Georgette / Copyright (C) 2006 Frantisek Hliva. All rights reserved."

 
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Journalist Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

Ulti Clocks content
Cerca nel sito
Ultimi Eventi
Eventi
<<  Gennaio 2021  >>
      1  2  3
  4  5  6  7  8  910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
Cronaca News
Economia News
Politica News
Mondo News
Musica News
FotoGallery
Archivio