Home BolognaNews Cronaca Bologna: I tecnopoli, fra realta' e propaganda
18 | 04 | 2024
Isole News
Piemonte News
Friuli Venezia Giulia News
Trentino AltoAdige News
Abruzzo News
Umbria News
Liguria News
Lombardia News
Toscana News
Veneto News
Emilia Romagna News
Marche News
Campania News
Lazio News
Puglia News
World News
Ricerche Storiche
Annunci Gratuiti
Music Story
OnLine
 4132 visitatori online
Web Link
Newsflash Napoli

Napoli: Serie b2 maschile girone g

Esordio vincente per il Rione Terra Pozzuoli Volley che espugna il campo della Virtus Tricase Volley nella prima di campionato di serie B2. La squadra di coach Costantino Cirillo è stata fin dall'inizio attenta e non ha lasciato scampo agli avversari determinata di centrare il successo. L'1-3 come risultato finale lascia ben intendere cosa i gialloblù hanno speso sul parquet in terra pugliese. Il primo set è equilibrato con il Rione Terra che riesce a mettere a terra nel finale i punti decisivi vincendolo per 21-25.

Newsflash Ischia

Ischia: Per la prima volta all'isola d'ischia il servizio di Ischiawifi internet e telefonia Voip 24/24. Call Center 19301328

Ischia Wifi è un servizio di connettività Internet e telefonia VoIP, messo a disposizione dell’utenza tramite WADSL (Wireless ADSL). L'azienda nasce da un accurato studio ed esperienza del mercato wireless in tutti i suoi aspetti più ragionevolmente conosciuti come la diffusione di Internet ad alta velocità (banda larga) in ambienti circoscritti che siano aperti, come valli, comuni o intere città, oppure per ambiti più ristretti come piazze, locali, attività ricettive e commerciali fino ad arrivare a fornire un servizio di tipo residenziale con inclusa telefonia VoIP.

Newsflash Capri

Capri: Capri watch, domani a Napoli cocktail con Veronica Maya per Millefiori triplo brindisi per il brand che inaugura cosi' il primo flagship store partenopeo

Triplo brindisi per Capri Watch domani sera a Napoli con Veronica Maya, testimonial femminile del brand e madrina dell’evento con cui l’azienda di orologeria glamour in un colpo solo festeggerà con i suoi fedelissimi il Natale ormai alle porte, certo, ma anche due eventi molto attesi da tutti i suoi fan: l’inaugurazione del primo flagship store partenopeo, in piena via Filangieri, e la presentazione in anteprima della nuovissima collezione “Millefiori” con cui l’azienda intende accompagnare le ore dei trend addicted internazionali per tutto il 2015.

Newsflash Casamicciola

Casamicciola: Sabato 5 luglio 2014 alle ore 11 al Capricho de Calise in Piazza Marina di Casamicciola Terme, su invito del Sindaco Giovan Battista Castagna

si incontreranno i Sindaci dei Comuni delle isole Ischia,Procida e Capri
ed il Sindaco di Napoli, nella qualità di prossimo Sindaco dell’Area Metropolitana,
per confrontarsi sul da farsi per dare assetto e dignità al trasporto marittimo.

Newsflash Roma

Roma: Vasto Film Fest XX edizione

Mercoledì 5 agosto 2015 – ore 11
Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale
Via Tuscolana 1524, 00173 Roma
Interverranno:
Luciano Lapenna – Sindaco Comune di Vasto
Vincenzo Sputore - Vice sindaco e Assessore con delega al turismo e cultura Comune di Vasto
Michele D’Annunzio – Dirigente settore turismo e cultura Comune di Vasto
Marcello Foti - Direttore Generale del Centro Sperimentale di Cinematografia
Gabriele Antinolfi - Direttore Cineteca Nazionale
Daniela Poggi – Conduttrice Vasto Film Fest
Stefano Sabelli – Direttore artistico Vasto Film Fest

Isola News

Siamo o non siamo reclusi ... siamo agli arresti domiciliari per colpa del Covid19 ...

Siamo o non siamo reclusi ... siamo agli arresti domiciliari per colpa del Covid19 ...

Mi sembra una farsa bianco, giallo, arancione e rosso ... le regioni che di settimana in settimana cambiano di colore ... Assistiamo a grafici, percentuali, disegni, tabella 9, tabella 11, News ogni 5 minuti, ci bombardano di notizie di matematica ...

Leggi tutto...
Bologna: I tecnopoli, fra realta' e propaganda PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 
BolognaNews - Cronaca
Scritto da Il Consigliere regionale Dott. Fabio Filippi   
Lunedì 30 Dicembre 2013 16:25

Bologna: I tecnopoli, fra realta' e propaganda

Nel 2008, la Regione Emilia Romagna ha avviato l’iter di realizzazione di 10 Tecnopoli, erogatori di servizi per la ricerca industriale, lo sviluppo sperimentale ed il trasferimento tecnologico; Tecnopoli coordinati in una rete regionale  per l’Alta Tecnologia.
Il progetto dei Tecnopoli prevede un intervento di centinaia di milioni di euro da parte della Regione e degli Enti Locali che metteranno a disposizione aree ed infrastrutture. Il finanziamento prevede inoltre l’acquisto di attrezzature scientifiche e l’erogazione di nuovi contratti lavorativi per i ricercatori.
Per le realizzazioni infrastrutturali relative al tecnopolo di Reggio Emilia, il Comune ha previsto un investimento pari a 5.500.000 euro, mentre l’Università di MO.RE, per la realizzazione dei laboratori e dei programmi di ricerca, investirà 25.642.000 euro. In attuazione del progetto, il 26 ottobre 2013 è stato inaugurato il Tecnopolo di Reggio Emilia: in tale occasione, un artigiano protestò pubblicamente in quanto non era ancora stato retribuito per il lavoro eseguito in fase di recupero della struttura delle ex Officine Reggiane.
In ragione della propensione della Regione Emilia Romagna e delle Amministrazioni  comunali di sinistra, specie in  questa fase pre-elettorale, di trasformare in realtà i progetti sulla carta, il Consigliere Fabio Filippi ha interrogato la Giunta regionale per conoscere a quale punto siano l’acquisto delle tecnologie scientifiche e l’erogazione dei nuovi contratti lavorativi ai ricercatori.
Filippi ha altresì chiesto di conoscere se siano stati saldati i compensi dovuti a tutti coloro che hanno lavorato alla progettazione del Tecnopolo reggiano e se si siano verificate con le imprese le situazioni contabili, prima di organizzare cerimonie inaugurali.
L’Assessore alle attività produttive della Regione Emilia Romagna, Gian Carlo Muzzarelli, ha così risposto: “ Sono stati realizzati 36 laboratori, mentre sono già al lavoro 560 ricercatori dedicati e oltre 1000 ricercatori strutturali part-time. Per quanto riguarda le infrastrutture, la situazione è più variegata, sia per la difficoltà degli Enti nella progettazione ed approvazione dei progetti, che per i vincoli finanziari previsti dal patto di stabilità. Tutti i progetti hanno un orizzonte temporale che prevede il completamento e la funzionalizzazione entro il 2015 ed un costo complessivo di 241 milioni di euro.. Per quanto riguarda il completamento delle procedure amministrative ed il pagamento dei fornitori, la Regione è in grado di rispondere solo in  parte”.
Infine Muzzarelli ha evidenziato che “l’inaugurazione del Tecnopolo di Reggio Emilia è stata organizzata dal Comune di Reggio Emilia e non dalla Regione”.
Il Consigliere Filippi si è dichiarato insoddisfatto della riposta dell’Assessore Muzzarelli, in quanto ritiene che si sia proceduto all’assunzione di ricercatori prima di aver completato la costruzione dei laboratori, in base ad una logica  che non è imprenditoriale, ma clientelare. Filippi ritiene inoltre che la realizzazione delle infrastrutture stia procedendo con tempi troppo lunghi, tanto che l’Assessore stesso ha riconosciuto che “la situazione delle infrastrutture è più variegata”.
A conferma di ciò l’Assessore parla di completamento del progetto dei Tecnopoli nel 2015, ma in realtà mette le mani avanti riferendosi ad una programmazione “proiettata al 2020”.
Preoccupa invece quanto scritto dall’Assessore circa il fatto che la Regione è in grado di provvedere solo in parte al pagamento dei fornitori. Chi provvederà dunque?
Sembra emblematica poi l’affermazione dell’Assessore Muzzarelli circa il fatto che “l’inaugurazione del Tecnopolo di Reggio Emilia è stata organizzata dal Comune di Reggio Emilia e non dalla Regione”.
L’intento propagandistico, dunque, è nato a Reggio Emilia, e ciò la dice lunga sulla serietà di questa Amministrazione.
Ufficio stampa
In allegato.
copia dell’atto ispettivo presentato il 11/11/2013
copia della risposta dell’Assessore Muzzarelli.
Fabio FILIPPI   
Bologna, 30 Dicembre 2013

 
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Journalist Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

Ulti Clocks content
Cerca nel sito
Ultimi Eventi
Eventi
<<  Aprile 2024  >>
  1  2  3  4  5  6  7
  8  91011121314
15161718192021
22232425262728
2930     
Cronaca News
Economia News
Politica News
Mondo News
Musica News
FotoGallery
Archivio