Home InternationalNews Politica Iran, Ahmadinejad rieletto presidente Moussavi: "Una farsa". Scontri a Teheran
29 | 04 | 2024
Isole News
Piemonte News
Friuli Venezia Giulia News
Trentino AltoAdige News
Abruzzo News
Umbria News
Liguria News
Lombardia News
Toscana News
Veneto News
Emilia Romagna News
Marche News
Campania News
Lazio News
Puglia News
World News
Ricerche Storiche
Annunci Gratuiti
Music Story
OnLine
 4231 visitatori online
Web Link
Newsflash Napoli

Napoli: Serie b2 maschile girone g

Esordio vincente per il Rione Terra Pozzuoli Volley che espugna il campo della Virtus Tricase Volley nella prima di campionato di serie B2. La squadra di coach Costantino Cirillo è stata fin dall'inizio attenta e non ha lasciato scampo agli avversari determinata di centrare il successo. L'1-3 come risultato finale lascia ben intendere cosa i gialloblù hanno speso sul parquet in terra pugliese. Il primo set è equilibrato con il Rione Terra che riesce a mettere a terra nel finale i punti decisivi vincendolo per 21-25.

Newsflash Ischia

Ischia: Per la prima volta all'isola d'ischia il servizio di Ischiawifi internet e telefonia Voip 24/24. Call Center 19301328

Ischia Wifi è un servizio di connettività Internet e telefonia VoIP, messo a disposizione dell’utenza tramite WADSL (Wireless ADSL). L'azienda nasce da un accurato studio ed esperienza del mercato wireless in tutti i suoi aspetti più ragionevolmente conosciuti come la diffusione di Internet ad alta velocità (banda larga) in ambienti circoscritti che siano aperti, come valli, comuni o intere città, oppure per ambiti più ristretti come piazze, locali, attività ricettive e commerciali fino ad arrivare a fornire un servizio di tipo residenziale con inclusa telefonia VoIP.

Newsflash Capri

Capri: Capri watch, domani a Napoli cocktail con Veronica Maya per Millefiori triplo brindisi per il brand che inaugura cosi' il primo flagship store partenopeo

Triplo brindisi per Capri Watch domani sera a Napoli con Veronica Maya, testimonial femminile del brand e madrina dell’evento con cui l’azienda di orologeria glamour in un colpo solo festeggerà con i suoi fedelissimi il Natale ormai alle porte, certo, ma anche due eventi molto attesi da tutti i suoi fan: l’inaugurazione del primo flagship store partenopeo, in piena via Filangieri, e la presentazione in anteprima della nuovissima collezione “Millefiori” con cui l’azienda intende accompagnare le ore dei trend addicted internazionali per tutto il 2015.

Newsflash Casamicciola

Casamicciola: Sabato 5 luglio 2014 alle ore 11 al Capricho de Calise in Piazza Marina di Casamicciola Terme, su invito del Sindaco Giovan Battista Castagna

si incontreranno i Sindaci dei Comuni delle isole Ischia,Procida e Capri
ed il Sindaco di Napoli, nella qualità di prossimo Sindaco dell’Area Metropolitana,
per confrontarsi sul da farsi per dare assetto e dignità al trasporto marittimo.

Newsflash Roma

Roma: Vasto Film Fest XX edizione

Mercoledì 5 agosto 2015 – ore 11
Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale
Via Tuscolana 1524, 00173 Roma
Interverranno:
Luciano Lapenna – Sindaco Comune di Vasto
Vincenzo Sputore - Vice sindaco e Assessore con delega al turismo e cultura Comune di Vasto
Michele D’Annunzio – Dirigente settore turismo e cultura Comune di Vasto
Marcello Foti - Direttore Generale del Centro Sperimentale di Cinematografia
Gabriele Antinolfi - Direttore Cineteca Nazionale
Daniela Poggi – Conduttrice Vasto Film Fest
Stefano Sabelli – Direttore artistico Vasto Film Fest

Isola News

Siamo nel bel mezzo di una guerra Atomica ??? No Pandemica ... Covid19

Siamo nel bel mezzo di una guerra Atomica ??? No Pandemica ... Covid19

Piu' passa il tempo piu' ci si rende conto della situazione tragica, un'altra tipo di guerra e' scoppiata possiamo definirla "quella batteriologica denominata Covid19", c'era da aspettarselo. Dopo le prime due guerre mondiali che ci hanno colpito e' arrivata una pandemia mai immaginabile con copertura totale del mondo. Mi domando e dico dove andremo a finire. Partito dalla lontana Cina si e' sparsa in un batter d'occhio ovunque nel mondo.

Leggi tutto...
Iran, Ahmadinejad rieletto presidente Moussavi: "Una farsa". Scontri a Teheran PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
InternationalNews - Politica
Scritto da Fonte Repubblica.it   
Domenica 14 Giugno 2009 08:33

Iran, Ahmadinejad rieletto presidente Moussavi: "Una farsa". Scontri a Teheran

I risultati ufficiali contestati dal candidato moderato e dai suoi sostenitori
Proteste e cariche della polizia, ci sarebbero tre morti. Black out dei telefoni cellulari
Israele: "Il voto esplode in faccia a chi pensava che fossero pronti per il dialogo"
TEHERAN - Mahmud Ahmadinejad sarà alla guida dell'Iran per altri quattro anni.

Ma la rielezione dell'ultraconservatore che ha più volte negato la Shoah e propugna l'eliminazione dello Stato di Israele dalle carte geografiche ha scatenato accese proteste, senza precedenti a Teheran dopo la rivoluzione islamica del 1979. Migliaia di persone sono scese in piazza per contestare i risultati ufficiali delle elezioni e sostenere il moderato Mir Hossein Moussavi, il principale sfidate di Ahmadinejad che da parte sua ha denunciato irregolarità e brogli. Le proteste sono sfociate in scontri tra i manifestanti e la polizia. E secondo la tv satellitare Al Arabiya hanno provocato almeno tre morti.
I risultati contestati. Stando ai dati resi noti dal ministero dell'Interno, Ahmadinejad ha ottenuto il 62,6 per cento dei voti contro il 33,7 per cento di Moussavi. L'affluenza alle urne è stata dell'85 per cento, un record per l'Iran.
Il candidato moderato, che ieri si era proclamato vincitore a seggi ancora aperti, come del resto aveva fatto anche il presidente uscente, ha immediatamente denunciato irregolarità dicendo che milioni di persone non hanno potuto esprimere la propria preferenza a causa della scarsità delle schede elettorali. Moussavi ha aggiunto che a molti osservatori del suo partito non è stato consentito l'ingresso ai seggi e che alcuni sono stati malmenati. E qualche ora dopo, ha rincarato la dose spiegando che la leadership di Teheran "ha manipolato il voto del popolo, e ha reso queste elezioni una pericolosa farsa".
A Moussavi ha replicato indirettamente la Guida suprema, l'ayatollah Ali Khamenei, dicendo che Ahmadinejad è "il presidente di tutta la nazione" ed esortando i sostenitori dei candidati sconfitti alla "calma e pazienza". Khamenei ha poi manifestato ancora una volta il suo appoggio al leader ultraconservatore: "I 24 milioni di voti per il presidente dimostrano la reale partecipazione che garantisce il progresso del Paese. Mi congratulo con il popolo per questo grande successo e chiedo a tutti di essere riconoscenti per questo dono divino".
A fine giornata Ahmadinejad ha parlato in televisione: ha detto che le elezioni sono state "libere e corrette", che "il popolo ha scelto la strada della dignità e dello sviluppo" e che tra le richieste della nazioni vi è quella di "vedere tagliate le mani al nemico".
Le proteste a Teheran. Diverse migliaia di sostenitori di Moussavi sono scesi in piazza già al mattino al grido di "Che ne è stato del nostro voto?", "Anche noi siamo iraniani" e "Moussavi è il nostro presidente". I dimostranti hanno bloccato il traffico e hanno continuato a scandire slogan contro Ahmadinejad.
La polizia è intervenuta pesantemente in diversi punti della città. Gli incidenti più gravi sono avvenuti nel tardo pomeriggio, quando un corteo di non meno di 5.000-6.000 giovani, fra i quali molte donne, è sceso per il Viale Vali Asr verso Piazza Fatemi, dove hanno sede il ministero dell'Interno e il quartier generale elettorale di Mussavi. Ne sono seguiti scontri durati almeno due ore: i manifestanti che gridavano "Morte al dittatore", incendiavano cassonetti dell'immondizia e lanciavano pietre contro le forze di sicurezza che rispondevano con cariche e lancio di lacrimogeni.
 Gli incidenti si sono rapidamente propagati a una vasta area, lungo Vali Asr, verso nord e sud, mentre la polizia cercava di isolare l'intera zona. In almeno un caso, in piazza Vanak, ci sono stati scontri tra sostenitori degli opposti schieramenti.
Secondo alcuni testimoni nei pressi di una strada affollata nella zona Nord di Teheran sono stati sparati anche colpi d'arma da fuoco. In serata Al Arabiya ha riferito che negli incidenti tre persone sono morte e molte altre sono rimaste ferite.
Troupe del Tg3 coinvolta negli scontri. Una delle cariche della polizia ha coinvolto anche una troupe del Tg3 guidata dall'inviata Lucia Goracci. L'interprete iraniana che accompagnava i giornalisti italiani è rimasta contusa da una manganellata alla schiena e il cameraman, Ettore Cianchi, è stato fermato per un quarto d'ora dagli agenti, che gli hanno sequestrato la cassetta con le immagini degli scontri. La Farnesina ha dato mandato all'ambasciatore in Iran di effettuare un passo ufficiale presso il ministero degli Esteri della Repubblica islamica.
Gli agenti hanno cercato di impedire in tutti i modi ai cameramen delle televisioni straniere di riprendere gli incidenti. Ma il canale tv in lingua persiana della Bbc ha mandato in onda alcune immagini dove si vede fra l'altro la polizia che picchia una ragazza.
Blackout dei cellulari. Dopo gli sms a Teheran sono state disattivate anche le comunicazioni cellulari. Secondo quanto riferito da alcuni abitanti il black out è cominciato quasi in contemporanea con l'inizio del discorso televisivo di Ahmadinejad alle 22 ora locale (le 19.30 italiane) e interessa entrambi gli operatori di telefonia cellulare iraniani. La stessa cosa è accaduta a Facebook. Entrambi gli strumenti sono stati usati negli ultimi giorni come sistema di comunicazione privilegiato dai sostenitori di Moussavi.
Reazioni internazionali. Per l'amministrazione Obama la partita delle elezioni iraniane non è ancora chiusa, anche se vengono implicitamente confermate le aperture fatte nelle scorse settimane. "Continuiamo a monitorare da vicino l'intera situazione, comprese le accuse di irregolarità", ha commentato il portavoce della Casa Bianca Robert Gibbs, mentre il segretario di Stato Hillary Clinton ha auspicato che il risultato rifletta effettivamente la volontà del popolo iraniano.
Altro Paese particolarmente attento all'esito delle elezioni nella Repubblica islamica era ovviamente Israele. La posizione del governo Netanyahu è stata riassunta efficacemente dal vicepremier Silvan Shalom, uomo della destra moderata in seno al Likud: il risultato "sta esplodendo in faccia a chi pensava che l'Iran fosse pronto al dialogo con il mondo libero". Parole irrituali e insolitamente velenose verso l'alleato americano se si considera che a evocare il dialogo, in questi mesi, è stata proprio la nuova amministrazione di Washington. A questo punto, ha aggiunto Shalom, "gli Stati Uniti e il mondo dovrebbero riesaminare la loro politica verso l'Iran e i suoi programmi nucleari".
 
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Journalist Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

Ulti Clocks content
Cerca nel sito
Ultimi Eventi
Eventi
<<  Aprile 2024  >>
  1  2  3  4  5  6  7
  8  91011121314
15161718192021
22232425262728
2930     
Cronaca News
Economia News
Politica News
Mondo News
Musica News
FotoGallery
Archivio