Home ItaliaNews Economia Italia: Il tesoro nascosto delle mafie
16 | 04 | 2024
Isole News
Piemonte News
Friuli Venezia Giulia News
Trentino AltoAdige News
Abruzzo News
Umbria News
Liguria News
Lombardia News
Toscana News
Veneto News
Emilia Romagna News
Marche News
Campania News
Lazio News
Puglia News
World News
Ricerche Storiche
Annunci Gratuiti
Music Story
OnLine
 3638 visitatori online
Web Link
Newsflash Napoli

Napoli: Serie b2 maschile girone g

Esordio vincente per il Rione Terra Pozzuoli Volley che espugna il campo della Virtus Tricase Volley nella prima di campionato di serie B2. La squadra di coach Costantino Cirillo è stata fin dall'inizio attenta e non ha lasciato scampo agli avversari determinata di centrare il successo. L'1-3 come risultato finale lascia ben intendere cosa i gialloblù hanno speso sul parquet in terra pugliese. Il primo set è equilibrato con il Rione Terra che riesce a mettere a terra nel finale i punti decisivi vincendolo per 21-25.

Newsflash Ischia

Ischia: Per la prima volta all'isola d'ischia il servizio di Ischiawifi internet e telefonia Voip 24/24. Call Center 19301328

Ischia Wifi è un servizio di connettività Internet e telefonia VoIP, messo a disposizione dell’utenza tramite WADSL (Wireless ADSL). L'azienda nasce da un accurato studio ed esperienza del mercato wireless in tutti i suoi aspetti più ragionevolmente conosciuti come la diffusione di Internet ad alta velocità (banda larga) in ambienti circoscritti che siano aperti, come valli, comuni o intere città, oppure per ambiti più ristretti come piazze, locali, attività ricettive e commerciali fino ad arrivare a fornire un servizio di tipo residenziale con inclusa telefonia VoIP.

Newsflash Capri

Capri: Capri watch, domani a Napoli cocktail con Veronica Maya per Millefiori triplo brindisi per il brand che inaugura cosi' il primo flagship store partenopeo

Triplo brindisi per Capri Watch domani sera a Napoli con Veronica Maya, testimonial femminile del brand e madrina dell’evento con cui l’azienda di orologeria glamour in un colpo solo festeggerà con i suoi fedelissimi il Natale ormai alle porte, certo, ma anche due eventi molto attesi da tutti i suoi fan: l’inaugurazione del primo flagship store partenopeo, in piena via Filangieri, e la presentazione in anteprima della nuovissima collezione “Millefiori” con cui l’azienda intende accompagnare le ore dei trend addicted internazionali per tutto il 2015.

Newsflash Casamicciola

Casamicciola: Sabato 5 luglio 2014 alle ore 11 al Capricho de Calise in Piazza Marina di Casamicciola Terme, su invito del Sindaco Giovan Battista Castagna

si incontreranno i Sindaci dei Comuni delle isole Ischia,Procida e Capri
ed il Sindaco di Napoli, nella qualità di prossimo Sindaco dell’Area Metropolitana,
per confrontarsi sul da farsi per dare assetto e dignità al trasporto marittimo.

Newsflash Roma

Roma: Vasto Film Fest XX edizione

Mercoledì 5 agosto 2015 – ore 11
Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale
Via Tuscolana 1524, 00173 Roma
Interverranno:
Luciano Lapenna – Sindaco Comune di Vasto
Vincenzo Sputore - Vice sindaco e Assessore con delega al turismo e cultura Comune di Vasto
Michele D’Annunzio – Dirigente settore turismo e cultura Comune di Vasto
Marcello Foti - Direttore Generale del Centro Sperimentale di Cinematografia
Gabriele Antinolfi - Direttore Cineteca Nazionale
Daniela Poggi – Conduttrice Vasto Film Fest
Stefano Sabelli – Direttore artistico Vasto Film Fest

Isola News

Siamo o non siamo reclusi ... siamo agli arresti domiciliari per colpa del Covid19 ...

Siamo o non siamo reclusi ... siamo agli arresti domiciliari per colpa del Covid19 ...

Mi sembra una farsa bianco, giallo, arancione e rosso ... le regioni che di settimana in settimana cambiano di colore ... Assistiamo a grafici, percentuali, disegni, tabella 9, tabella 11, News ogni 5 minuti, ci bombardano di notizie di matematica ...

Leggi tutto...
Italia: Il tesoro nascosto delle mafie PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
ItaliaNews - Economia
Scritto da Giuliano Russo   
Mercoledì 27 Maggio 2015 14:58

Italia: Il tesoro nascosto delle mafie

Negli ultimi 10 anni circa 26 miliardi sottratti alle mafie
tra sequestri e confische
Un’analisi economica del business delle mafie in Italia e in Europa nel libro inedito dell'inviato del Sole 24 Ore Roberto Galullo "Finanza criminale"
Soldi, investimenti, mercati e la risposta delle mafie alla crisi.
In dieci anni la Guardia di Finanza ha collezionato oltre 31mila tra sequestri e confische (in unità immobiliari, appartamenti, ville e terreni) per un valore di oltre 23 miliardi (18,5 per i sequestri e 4,6 per le confische); nello stesso periodo, sono stati sequestrati almeno 2,6 miliardi in disponibilità finanziarie e titoli. Il totale è di circa 26 miliardi, un valore superiore all’importo delle manovre finanziarie del 2004 e del 2005. Anche la DIA, Direzione Investigativa Antimafia, ha dato il suo contributo sottraendo alle mafie, in un periodo più ampio, tra il 1992 e il 2014, ben 25 miliardi.
Sono impressionanti e crudi i numeri delle mafie: e parlano di un volume di affari in Europa – sottostimato – di almeno 110 miliardi all’anno, vale a dire l’1% del Pil dell’intera Europa.
Numeri che aumentano in modo esponenziale giorno per giorno, cosi come si ampliano e si modificano i mercati di riferimento, sia territorialmente che numericamente: le mafie stanno divorando parti sane dell’economia.
A livello Europeo l’Europol stima in 3600 il numero delle orga¬nizzazioni criminali internazionali nell’Unione europea: di queste, il 70% ha una composizione e un raggio d’azio¬ne geograficamente eterogenei e più del 30% ha una vocazione “policriminale”.
L’economia delle mafie si innesta nell’economia legale ed è soggetta alle medesime dinamiche: subisce quindi gli effetti dell’andamento di un mercato produttivo, dei flussi economici, ma anche della stessa crisi economica in atto, portando quindi le mafie a lasciare alcuni mercati per entrare in altri business.
I mercati di riferimento sono i più diversi: si passa dai più noti come il narcotraffico, la contraffazione e il gioco d’azzardo, fino al calcio, al doping, al mercato dell’arte e al mercato del sesso.
Ma quanto il vale il business per le mafie in Italia? Un’indicazione emerge distintamente dai dati dei sequestri e delle confische portati a termine dalla GdF negli ultimi 10 anni.
Prendendo in considerazione le operazioni condotte sia dalla GdF che dalla DIA per contrastare le mafie, si stima che il volume d’affari della criminalità organizzata in Italia sia pari al 10% del valore del PIL, vuol dire che l’economia criminale fattura ogni anno circa 150 miliardi.
Un’analisi puntuale, profonda ed attenta sull’organizzazione delle mafie viene fatta all’interno del libro inedito dell’inviato del Sole 24 Ore Roberto Galullo “Finanza Criminale. Soldi, investimenti e mercati”, in edicola con Il Sole 24 Ore da giovedì 28 maggio: partendo da una panoramica delle modalità di internazionalizzazione del business delle mafie, Galullo analizza la loro organizzazione economica, il patrimonio che hanno a disposizione, il valore e i settori in cui investono, i mercati vecchi e soprattutto nuovi in cui operano. Descrive la loro evoluzione verso l’estero e le modalità di integrazione con le mafie oltre confine e svela l’azione quotidiana di prevenzione e contrasto di quanti operano al servizio dello Stato e della collettività.
Giuliano Russo
Ufficio Stampa Il Sole 24 Ore
Tel. 023022.3645
Giuliano Russo
Ufficio Stampa Il Sole 24 Ore
Tel. 023022.3645

 
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Journalist Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

Ulti Clocks content
Cerca nel sito
Ultimi Eventi
Eventi
<<  Aprile 2024  >>
  1  2  3  4  5  6  7
  8  91011121314
15161718192021
22232425262728
2930     
Cronaca News
Economia News
Politica News
Mondo News
Musica News
FotoGallery
Archivio