Home BaranoNews Cronaca Barano ricorda un suo illustre figlio
20 | 06 | 2018
Isole News
Piemonte News
Friuli Venezia Giulia News
Trentino AltoAdige News
Abruzzo News
Umbria News
Liguria News
Lombardia News
Toscana News
Veneto News
Emilia Romagna News
Marche News
Campania News
Lazio News
Puglia News
World News
Ricerche Storiche
Annunci Gratuiti
Music Story
OnLine
 3115 visitatori online
Web Link
Newsflash Napoli

Napoli: Serie b2 maschile girone g

Esordio vincente per il Rione Terra Pozzuoli Volley che espugna il campo della Virtus Tricase Volley nella prima di campionato di serie B2. La squadra di coach Costantino Cirillo è stata fin dall'inizio attenta e non ha lasciato scampo agli avversari determinata di centrare il successo. L'1-3 come risultato finale lascia ben intendere cosa i gialloblù hanno speso sul parquet in terra pugliese. Il primo set è equilibrato con il Rione Terra che riesce a mettere a terra nel finale i punti decisivi vincendolo per 21-25.

Newsflash Ischia

Ischia: Per la prima volta all'isola d'ischia il servizio di Ischiawifi internet e telefonia Voip 24/24. Call Center 19301328

Ischia Wifi è un servizio di connettività Internet e telefonia VoIP, messo a disposizione dell’utenza tramite WADSL (Wireless ADSL). L'azienda nasce da un accurato studio ed esperienza del mercato wireless in tutti i suoi aspetti più ragionevolmente conosciuti come la diffusione di Internet ad alta velocità (banda larga) in ambienti circoscritti che siano aperti, come valli, comuni o intere città, oppure per ambiti più ristretti come piazze, locali, attività ricettive e commerciali fino ad arrivare a fornire un servizio di tipo residenziale con inclusa telefonia VoIP.

Newsflash Capri

Capri: Capri watch, domani a Napoli cocktail con Veronica Maya per Millefiori triplo brindisi per il brand che inaugura cosi' il primo flagship store partenopeo

Triplo brindisi per Capri Watch domani sera a Napoli con Veronica Maya, testimonial femminile del brand e madrina dell’evento con cui l’azienda di orologeria glamour in un colpo solo festeggerà con i suoi fedelissimi il Natale ormai alle porte, certo, ma anche due eventi molto attesi da tutti i suoi fan: l’inaugurazione del primo flagship store partenopeo, in piena via Filangieri, e la presentazione in anteprima della nuovissima collezione “Millefiori” con cui l’azienda intende accompagnare le ore dei trend addicted internazionali per tutto il 2015.

Newsflash Casamicciola

Casamicciola: Sabato 5 luglio 2014 alle ore 11 al Capricho de Calise in Piazza Marina di Casamicciola Terme, su invito del Sindaco Giovan Battista Castagna

si incontreranno i Sindaci dei Comuni delle isole Ischia,Procida e Capri
ed il Sindaco di Napoli, nella qualità di prossimo Sindaco dell’Area Metropolitana,
per confrontarsi sul da farsi per dare assetto e dignità al trasporto marittimo.

Newsflash Roma

Roma: Vasto Film Fest XX edizione

Mercoledì 5 agosto 2015 – ore 11
Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale
Via Tuscolana 1524, 00173 Roma
Interverranno:
Luciano Lapenna – Sindaco Comune di Vasto
Vincenzo Sputore - Vice sindaco e Assessore con delega al turismo e cultura Comune di Vasto
Michele D’Annunzio – Dirigente settore turismo e cultura Comune di Vasto
Marcello Foti - Direttore Generale del Centro Sperimentale di Cinematografia
Gabriele Antinolfi - Direttore Cineteca Nazionale
Daniela Poggi – Conduttrice Vasto Film Fest
Stefano Sabelli – Direttore artistico Vasto Film Fest

Isola News

Forio: In ricordo di un grande medico e mio caro amico:Antonio Regine

Forio: In ricordo di un grande medico e mio caro amico: Antonio Regine

Ieri tutta l'isola d'Ischia, ma Forio in particolare ,ha avuto la brutta notizia della morte di antonio regine,grandissimo medico-pediatra e carissimo amico mio. E con questa lettera, desidero descrivere qualche aspetto meno noto di questo stimatissimo professionista che ha accompagnato la mia crescita professionale e cui sarò sempre grato per l'aiuto che mi ha dato in tante occasioni.

Leggi tutto...
Barano ricorda un suo illustre figlio PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
BaranoNews - Cronaca
Scritto da Roberta Maria D'Ambra   
Lunedì 08 Febbraio 2010 20:43

Barano ricorda un suo illustre figlio

Intitolata la piazzetta antistante il Nik bar al dottor Gaspare Baldino.
Per anni medico condotto e ufficiale sanitario del Comune conosciuto e stimato da tutti i baranesi e non. La sua vita è stata caratterizzata dalla massima disponibilità con la quale svolgeva sia il suo ruolo istituzionale che professionale. In un periodo in cui sulla nostra isola i medici si potevano contare sulle dita della mano e durante il secondo conflitto mondiale si è distinto per la sua abnegazione e interventi in qualsiasi parte dell’isola dove c’era bisogno di assistenza medica.

Una vita passata davvero ad essere disponibile con tutti quelli che avevano bisogno della sua opera. Significativa la motivazione con la quale il dottor Paolino Buono e la sua giunta hanno deciso di intitolare una piazza all’illustre concittadino.
Gaspare Baldino nasce a Barano d’Ischia il 27/settembre 1897 figlio di Aniello  e di Raffaella Mazzella. Appena diciottenne partecipa, come volontario, alla prima guerra mondiale. Con il grado di tenente di cavalleria, in una azione di battaglia, viene colpito al malleolo sinistro dalle schegge di uno Shrapnel, un micidiale proiettile austriaco. Gravemente ferito viene riportato a casa dal papà. Il dottor Aniello Baldino. Al rientro e dopo una breve pausa dedicata alla passione della sua vita: la pittura, prosegue gli studi privatamente; supera la licenza liceale e si iscrive alla facoltà di medicina e chirurgia presso l’Università Federico II di Napoli. Dopo cinque anni e una sessione si laurea specializzandosi in ostetricia e ginecologia. Segue ben presto il padre nell’attività di medico sostituendolo progressivamente nel lavoro. Dal quel momento diventa il medico di tutti: dei parenti come degli amici; dei ricchi come dei poveri. Ed è soprattutto a quest’ultimi che ha dedicato l’intera sua esistenza fatta di lealtà, di signorilità d’animo, si serietà, di dolcezza. Ciò che ricordano coloro che l’hanno conosciuto è la serenità che regalava agli ammalati: ottima cura più di tutte le medicine che egli somministrava. Per anni è stato medico condotto e Ufficiale Sanitario del Comune di Barano d’Ischia, ha amato, ricambiato i suoi concittadini, mettendosi al loro servizio con totale  disponibilità. Si è spento nella sua casa di Ischia il 20 marzo 1962 circondato dall’amore dei suoi pazienti, degli amici, tanti, della sua famiglia e di quanti hanno avuto la fortuna di incontrare questo uomo ricco di cultura e di amore per il prossimo. A lui sarà intitolata una delle più antiche piazze baranesi quella antistante il bar Nik al Testaccio. Una splendida piazza abbellita da un secolare Alianto, più noto come “Buoncazzone”, una pianta secolare presente in tantissime antiche e principali piazze italiane. La sua principale caratteristica è quella di svilupparsi verso l’alto tanto da essere anche soprannominato l’albero del Paradiso. È stato anche il vero protagonista del romanzo di Piero Chiara il Balordo, dal quale fu poi tratto uno sceneggiato televisivo interpretato da Tino Buazzelli. Gli antichi ci hanno fatto conoscere anche alcune sue proprietà terapeutiche: l’infuso e la polvere della corteccia prelevata in primavera o in autunno, ha proprietà antidiarroiche e antielmintiche (vermifughe). Per uso topico il cataplasma delle foglie fresche pestate vanta proprietà revulsive: per alleviare i dolori nevralgici e articolari; è indicato quindi nelle lombaggini, nei postumi dolorosi di contusioni e distorsioni, ed in tutte quelle condizioni nelle quali trovano applicazione i revulsivi. Insomma una ottima scelta fatta dal dottor Paolino Buono per ricordare l’illustre collega.

Commenti
Nuovo Cerca RSS
Commenta
Nome:
Email:
 
Website:
Titolo:
UBBCode:
[b] [i] [u] [url] [quote] [code] [img] 
 
 
:angry::0:confused::cheer:B):evil::silly::dry::lol::kiss::D:pinch:
:(:shock::X:side::):P:unsure::woohoo::huh::whistle:;):s
:!::?::idea::arrow:
 

3.26 Copyright (C) 2008 Compojoom.com / Copyright (C) 2007 Alain Georgette / Copyright (C) 2006 Frantisek Hliva. All rights reserved."

Ultimo aggiornamento Martedì 09 Febbraio 2010 18:25
 
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Journalist Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

Ulti Clocks content
Cerca nel sito
Ultimi Eventi
Eventi
<<  Giugno 2018  >>
      1  2  3
  4  5  6  7  8  910
11121314151617
18192021222324
252627282930 
Cronaca News
Economia News
Politica News
Mondo News
Musica News
FotoGallery
Archivio