Home Ricerche Storiche D'Ambra Ricerche Storiche Fu Garibaldi ad inventare il blocco degli sfratti
28 | 04 | 2024
Isole News
Piemonte News
Friuli Venezia Giulia News
Trentino AltoAdige News
Abruzzo News
Umbria News
Liguria News
Lombardia News
Toscana News
Veneto News
Emilia Romagna News
Marche News
Campania News
Lazio News
Puglia News
World News
Ricerche Storiche
Annunci Gratuiti
Music Story
OnLine
 4181 visitatori online
Web Link
Newsflash Napoli

Napoli: Serie b2 maschile girone g

Esordio vincente per il Rione Terra Pozzuoli Volley che espugna il campo della Virtus Tricase Volley nella prima di campionato di serie B2. La squadra di coach Costantino Cirillo è stata fin dall'inizio attenta e non ha lasciato scampo agli avversari determinata di centrare il successo. L'1-3 come risultato finale lascia ben intendere cosa i gialloblù hanno speso sul parquet in terra pugliese. Il primo set è equilibrato con il Rione Terra che riesce a mettere a terra nel finale i punti decisivi vincendolo per 21-25.

Newsflash Ischia

Ischia: Per la prima volta all'isola d'ischia il servizio di Ischiawifi internet e telefonia Voip 24/24. Call Center 19301328

Ischia Wifi è un servizio di connettività Internet e telefonia VoIP, messo a disposizione dell’utenza tramite WADSL (Wireless ADSL). L'azienda nasce da un accurato studio ed esperienza del mercato wireless in tutti i suoi aspetti più ragionevolmente conosciuti come la diffusione di Internet ad alta velocità (banda larga) in ambienti circoscritti che siano aperti, come valli, comuni o intere città, oppure per ambiti più ristretti come piazze, locali, attività ricettive e commerciali fino ad arrivare a fornire un servizio di tipo residenziale con inclusa telefonia VoIP.

Newsflash Capri

Capri: Capri watch, domani a Napoli cocktail con Veronica Maya per Millefiori triplo brindisi per il brand che inaugura cosi' il primo flagship store partenopeo

Triplo brindisi per Capri Watch domani sera a Napoli con Veronica Maya, testimonial femminile del brand e madrina dell’evento con cui l’azienda di orologeria glamour in un colpo solo festeggerà con i suoi fedelissimi il Natale ormai alle porte, certo, ma anche due eventi molto attesi da tutti i suoi fan: l’inaugurazione del primo flagship store partenopeo, in piena via Filangieri, e la presentazione in anteprima della nuovissima collezione “Millefiori” con cui l’azienda intende accompagnare le ore dei trend addicted internazionali per tutto il 2015.

Newsflash Casamicciola

Casamicciola: Sabato 5 luglio 2014 alle ore 11 al Capricho de Calise in Piazza Marina di Casamicciola Terme, su invito del Sindaco Giovan Battista Castagna

si incontreranno i Sindaci dei Comuni delle isole Ischia,Procida e Capri
ed il Sindaco di Napoli, nella qualità di prossimo Sindaco dell’Area Metropolitana,
per confrontarsi sul da farsi per dare assetto e dignità al trasporto marittimo.

Newsflash Roma

Roma: Vasto Film Fest XX edizione

Mercoledì 5 agosto 2015 – ore 11
Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale
Via Tuscolana 1524, 00173 Roma
Interverranno:
Luciano Lapenna – Sindaco Comune di Vasto
Vincenzo Sputore - Vice sindaco e Assessore con delega al turismo e cultura Comune di Vasto
Michele D’Annunzio – Dirigente settore turismo e cultura Comune di Vasto
Marcello Foti - Direttore Generale del Centro Sperimentale di Cinematografia
Gabriele Antinolfi - Direttore Cineteca Nazionale
Daniela Poggi – Conduttrice Vasto Film Fest
Stefano Sabelli – Direttore artistico Vasto Film Fest

Isola News

Siamo o non siamo reclusi ... siamo agli arresti domiciliari per colpa del Covid19 ...

Siamo o non siamo reclusi ... siamo agli arresti domiciliari per colpa del Covid19 ...

Mi sembra una farsa bianco, giallo, arancione e rosso ... le regioni che di settimana in settimana cambiano di colore ... Assistiamo a grafici, percentuali, disegni, tabella 9, tabella 11, News ogni 5 minuti, ci bombardano di notizie di matematica ...

Leggi tutto...
Fu Garibaldi ad inventare il blocco degli sfratti PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Ricerche Storiche D'Ambra - Ricerche Storiche
Scritto da Paolo Befani   
Giovedì 02 Giugno 1983 08:18

Fu Garibaldi ad inventare il blocco degli sfratti

In terza pagina dell'Osservatore Romano del 12-13 dicembre 1983 Una biografia di Nino D'Ambra.
E’ difficile dire se Garibaldi sia il personaggio storico più biografato di tutti i tempi. E’ un fatto, però, che la bibliografia di argomento garibaldino compilata da Anthony Campanella reca fino al 1970 più di sedicimila titoli, a partire dalla prima vita dell’ « eroe dei due mondi » pubblicata nel 1850 dal patriota e pubblicista mazziniano Giovanni Battista Cuneo.

Circa l’universalità del personaggio, basti pensare che, tra la fine dell’ottocento e i primi del Novecento, scritti su Garibaldi apparvero perfino in Cina, Giappone e India.
Eppure nonostante questo autentico fiume d’inchiostro doviziosamente alimentato dal centenario della nascita (1907) e dal cinquantenario (1932) e centenario (1982) della morte, su Garibaldi c’è sempre qualche cosa di nuovo da dire. Infatti, se non si ha l’ambizione di tentare improbabili revisioni storiografiche e ci si pone invece con umiltà a rivisitare la bibliografia più antica e a esplorare con cura gli archivi, questa fatica non manca mai di essere premiata dalla scoperta di fatti di cronaca sconosciuti, di episodi minori dimenticati, di carteggi e documenti, anche iconografici, rimasti inediti. E’ in questo modo che, a prezzo di otto anni di ricerche condotte in Italia e all’estero, uno storico non di professione -l’avvocato ischitano Nino d’Ambra- ha potuto mettere insieme un succoso e brillante volume di ben 600 pagine di testo
( duecento delle quali di appendice documentaria) più altre 192 contenenti circa 300 illustrazioni (Giuseppe Garibaldi. Cento vite in una - Arti Grafiche Grassi, Napoli 1983 - L. 40.000).
Pur senza tralasciare alcun aspetto della vita del Nizzardo, al biografo in questione interessa soprattutto l’eroe in versione « napoletana» ( quello, per intenderci, della conquista del Sud e poi del soggiorno a Ischia nel 1864) o l’ultimo Garibaldi che, nel crepuscolo di Caprera, ingaggia una serie di battaglie politiche e civili cavalcando disinvoltamente socialismo e massoneria, anticlericalismo e utopie di pace universale e di arbitrato fra le Nazioni ( non senza qualche contraddizione, in verità, con il suo preteso « assioma» che « la guerra è la vera vita dell’uomo»).
Garibaldi è passato alla storia come un mangiatedeschi per eccellenza. Austriaci o Prussiani che fossero, spese la vita a combatterli attraverso le tre guerre di indipendenza e poi la campagna dei Vosgi condotta in soccorso della Francia. Ebbene, nel marzo 1862 il duce delle camicie rosse si fece promotore di una pubblica sottoscrizione a beneficio della popolazione di Vienna colpita da una disastrosa inondazione del Danubio. Oh gran bontà de’ cavalieri antiqui!
Ma le sorprese maggiori il volume di Nino d’Ambra ce le riserva sul versante del Garibaldi legislatore e riformatore. Il quale, nel semestre in cui fu dittatore delle Due Sicilie, introdusse la giuria popolare nei procedimenti penali e la separazione nelle case di pena dei detenuti condannati di quelli in attesa di giudizio. Per primo nella storia dell’Italia unita istituì un sussidio per i disoccupati napoletani ( Cavour dirà acidamente che era il primo passo « degno di Louis Blanc», sulla strada del socialismo) e decretò il blocco degli sfratti. Due provvedimenti in auge ancora oggi, dal momento che in 120 anni di vita lo stato italiano non è riuscito a dare una casa e un lavoro a tutti. Altre misure significative furono l’abolizione del titolo di eccellenza e del baciamano fra gli uomini, nonché il divieto del cumulo di impieghi e stipendi. Anche qui la conferma che il Paese non è poi molto mutato dai tempi di Garibaldi. Dato che in questa Italia fin de siecle (ventesimo) pullulano le eccellenze e continua a fiorire indisturbato il cumulo delle cariche e dei relativi emolumenti, sia pure nella veste più sofisticata delle consulenze e dei gettoni di presenza.
Del tutto velleitario, infine, fu il tentativo di sopprimere gradualmente ( entro il primo gennaio 1861) il gioco del lotto. Anzi, questa spericolata iniziativa provocò l’unico grosso dissapore fra il biondo eroe in camicia rossa e il popolo napoletano che lo idolatrava.

PAOLO BEFANI

 
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Journalist Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

Ulti Clocks content
Cerca nel sito
Ultimi Eventi
Eventi
<<  Aprile 2024  >>
  1  2  3  4  5  6  7
  8  91011121314
15161718192021
22232425262728
2930     
Cronaca News
Economia News
Politica News
Mondo News
Musica News
FotoGallery
Archivio