Home Ricerche Storiche D'Ambra Ricerche Storiche Forio: L’Ultimo saluto al professore Vito Trofa
28 | 05 | 2017
Isole News
Piemonte News
Friuli Venezia Giulia News
Trentino AltoAdige News
Abruzzo News
Umbria News
Liguria News
Lombardia News
Toscana News
Veneto News
Emilia Romagna News
Marche News
Campania News
Lazio News
Puglia News
World News
Ricerche Storiche
Annunci Gratuiti
Music Story
OnLine
 3020 visitatori online
Web Link
Newsflash Napoli

Napoli: Serie b2 maschile girone g

Esordio vincente per il Rione Terra Pozzuoli Volley che espugna il campo della Virtus Tricase Volley nella prima di campionato di serie B2. La squadra di coach Costantino Cirillo è stata fin dall'inizio attenta e non ha lasciato scampo agli avversari determinata di centrare il successo. L'1-3 come risultato finale lascia ben intendere cosa i gialloblù hanno speso sul parquet in terra pugliese. Il primo set è equilibrato con il Rione Terra che riesce a mettere a terra nel finale i punti decisivi vincendolo per 21-25.

Newsflash Ischia

Ischia: Per la prima volta all'isola d'ischia il servizio di Ischiawifi internet e telefonia Voip 24/24. Call Center 19301328

Ischia Wifi è un servizio di connettività Internet e telefonia VoIP, messo a disposizione dell’utenza tramite WADSL (Wireless ADSL). L'azienda nasce da un accurato studio ed esperienza del mercato wireless in tutti i suoi aspetti più ragionevolmente conosciuti come la diffusione di Internet ad alta velocità (banda larga) in ambienti circoscritti che siano aperti, come valli, comuni o intere città, oppure per ambiti più ristretti come piazze, locali, attività ricettive e commerciali fino ad arrivare a fornire un servizio di tipo residenziale con inclusa telefonia VoIP.

Newsflash Capri

Capri: Capri watch, domani a Napoli cocktail con Veronica Maya per Millefiori triplo brindisi per il brand che inaugura cosi' il primo flagship store partenopeo

Triplo brindisi per Capri Watch domani sera a Napoli con Veronica Maya, testimonial femminile del brand e madrina dell’evento con cui l’azienda di orologeria glamour in un colpo solo festeggerà con i suoi fedelissimi il Natale ormai alle porte, certo, ma anche due eventi molto attesi da tutti i suoi fan: l’inaugurazione del primo flagship store partenopeo, in piena via Filangieri, e la presentazione in anteprima della nuovissima collezione “Millefiori” con cui l’azienda intende accompagnare le ore dei trend addicted internazionali per tutto il 2015.

Newsflash Casamicciola

Casamicciola: Sabato 5 luglio 2014 alle ore 11 al Capricho de Calise in Piazza Marina di Casamicciola Terme, su invito del Sindaco Giovan Battista Castagna

si incontreranno i Sindaci dei Comuni delle isole Ischia,Procida e Capri
ed il Sindaco di Napoli, nella qualità di prossimo Sindaco dell’Area Metropolitana,
per confrontarsi sul da farsi per dare assetto e dignità al trasporto marittimo.

Newsflash Roma

Roma: Vasto Film Fest XX edizione

Mercoledì 5 agosto 2015 – ore 11
Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale
Via Tuscolana 1524, 00173 Roma
Interverranno:
Luciano Lapenna – Sindaco Comune di Vasto
Vincenzo Sputore - Vice sindaco e Assessore con delega al turismo e cultura Comune di Vasto
Michele D’Annunzio – Dirigente settore turismo e cultura Comune di Vasto
Marcello Foti - Direttore Generale del Centro Sperimentale di Cinematografia
Gabriele Antinolfi - Direttore Cineteca Nazionale
Daniela Poggi – Conduttrice Vasto Film Fest
Stefano Sabelli – Direttore artistico Vasto Film Fest

Isola News

Forio: Nasce ... una associazione di volontariato aperta a tutti quelli che desiderano aderire...La Vecchia Guardia

Forio: Nasce ... una associazione di volontariato aperta a tutti quelli che desiderano aderire...La Vecchia Guardia

Gentile Direttore,
Le scrivo per comunicare a Lei e ai suoi lettori e quindi portare a conoscenza dei nostri concittadini che sta nascendo a Forio una associazione di volontariato aperta a tutti quelli che desiderano aderire.
Potrebbe chiamarsi “La VECCHIA GUARDIA “ ma il nome definitivo ed i programmi saranno,com'è giusto,scelti e confermati da tutti gli aderenti.

Leggi tutto...
Forio: L’Ultimo saluto al professore Vito Trofa PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Ricerche Storiche D'Ambra - Ricerche Storiche
Scritto da Centro Ricerche Storiche D'Ambra   
Sabato 09 Gennaio 2016 20:15

Forio: L’Ultimo saluto al professore Vito Trofa

L’Isola d’Ischia perde un illustre professore che ha lasciato il segno nella nostra società con il suo virtuoso contributo in qualità di Sindaco di Forio, professore e preside di diversi istituti scolastici dell’Isola.
A dargli l’ultimo saluto c’erano molti professori ed ex alunni, che hanno avuto l’onore di conoscerlo di persona, ma anche altre persone che hanno contribuito a scrivere la storia di Forio, tra cui il suo compagno d’infanzia l’Avv. Nino d’Ambra ed altre Autorità.
Il solenne rito funebre si è tenuto ieri pomeriggio nel Santuario di San Francesco di Paola, dove è stata portata la salma proveniente da Bacoli, paese dove Trofa si era momentaneamente trasferito per curarsi.

Erano presenti nella chiesa in forma ufficiale il Sindaco Del Deo Francesco, il Vice Sindaco Giovanni Matarese ed i vigili che hanno portato il Gonfalone del Comune di Forio, a dimostrazione dell’alta personalità umana e culturale del Professor Vito Trofa.
Accorato è stato il discorso del Sindaco che lo ha presentato come persona onesta, laboriosa, equilibrata e contro i favoritismi. Ha preso la parola anche l’Avv. d’Ambra che, commosso, ha messo in luce anche lui l’onestà, il rispetto della parola data e soprattutto si ricorda il dramma che viveva  il professore quando doveva operare una scelta, che era sempre sofferta e ponderata affinché fosse la migliore possibile.
Il professor Trofa  è un sopravvissuto alle bombe cadute su Forio nella notte tra l’8 e il 9 settembre del 1943. Da piccolo viveva a Via Casa Di Maio nei pressi della Chiesa di San Vito, nel cuore di Forio. Fece i primi studi nel Seminario di Ischia, dove già da adolescente spiccavano le sue doti di educatore, infatti lì ebbe il ruolo di prefetto ed era una guida ed un punto di riferimento per gli altri seminaristi; frequentò poi il Liceo Classico di Ischia, che allora era una sede distaccata del Liceo Umberto di Napoli, liceo dove si licenziò il nostro ex Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Si laureò in lettere classiche e fu professore e poi Preside alla Scuola Media di Barano ed Ischia, al Liceo Scientifico ed in fine al Liceo Classico.
Negli anni ’70 fu anche Sindaco del Comune di Forio, faceva parte della corrente grippina della Democrazia Cristiana ed è ricordato soprattutto per aver realizzato la Scuola Media di Forio nel Rione Genala.
E’ stato un grande uomo di cultura anche dopo essere uscito dal mondo del lavoro; è stato sempre vicino all’amico Nino d’Ambra nelle sue numerose iniziative culturali: era presente nella Chiesa di San Michele a Forio sul finire del 1998 quando ci fu una solenne cerimonia per ricordare il religioso foriano Giovanni Carcaterra in religione P.Onorato da Forio; era presente nell’estate del 2002, quando nel Centro di Ricerche Storiche d’Ambra si ricordò la figura dello storico Michelangelo Mendella ed in quella occasione fece un brillante intervento; era presente sempre quando al principio del 2003 ci fu la commemorazione di Benedetto Croce a cinquanta anni dalla sua morte.
Significativa la frase di Terenzio sul manifesto di cordoglio da parte dei docenti del Liceo Scientifico A. Einsten: “homo sum, humani nihl a me alienum puto”, che tradotta significa “sono un essere umano e ritengo che tutte le cose umane siano fatti miei”, proprio per sottolineare la sua poliedrica personalità, che gli ha permesso di svolgere a pieno la sua funzione di educatore.
E come disse Ugo Foscolo, “la poesia vince di mille secoli il silenzio”e così anche la sua figura continuerà a vivere nella mente dei tanti giovani da lui educati e dei tanti docenti da lui guidati.  
( quotidiano “Il Golfo” del 30 dicembre  2015, pag.11

Commenti
Nuovo Cerca RSS
Commenta
Nome:
Email:
 
Website:
Titolo:
UBBCode:
[b] [i] [u] [url] [quote] [code] [img] 
 
 
:angry::0:confused::cheer:B):evil::silly::dry::lol::kiss::D:pinch:
:(:shock::X:side::):P:unsure::woohoo::huh::whistle:;):s
:!::?::idea::arrow:
 

3.26 Copyright (C) 2008 Compojoom.com / Copyright (C) 2007 Alain Georgette / Copyright (C) 2006 Frantisek Hliva. All rights reserved."

Ultimo aggiornamento Lunedì 14 Marzo 2016 21:03
 
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Journalist Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

Ulti Clocks content
Cerca nel sito
Ultimi Eventi
Eventi
<<  Maggio 2017  >>
  1  2  3  4  5  6  7
  8  91011121314
15161718192021
22232425262728
293031    
Cronaca News
Economia News
Politica News
Mondo News
Musica News
FotoGallery
Archivio