Home Ricerche Storiche D'Ambra Ricerche Storiche Forio: Donne martiri per la liberta', Convegno al Centro di Ricerche Storiche d’Ambra
24 | 09 | 2017
Isole News
Piemonte News
Friuli Venezia Giulia News
Trentino AltoAdige News
Abruzzo News
Umbria News
Liguria News
Lombardia News
Toscana News
Veneto News
Emilia Romagna News
Marche News
Campania News
Lazio News
Puglia News
World News
Ricerche Storiche
Annunci Gratuiti
Music Story
OnLine
 2429 visitatori online
Web Link
Newsflash Napoli

Napoli: Serie b2 maschile girone g

Esordio vincente per il Rione Terra Pozzuoli Volley che espugna il campo della Virtus Tricase Volley nella prima di campionato di serie B2. La squadra di coach Costantino Cirillo è stata fin dall'inizio attenta e non ha lasciato scampo agli avversari determinata di centrare il successo. L'1-3 come risultato finale lascia ben intendere cosa i gialloblù hanno speso sul parquet in terra pugliese. Il primo set è equilibrato con il Rione Terra che riesce a mettere a terra nel finale i punti decisivi vincendolo per 21-25.

Newsflash Ischia

Ischia: Per la prima volta all'isola d'ischia il servizio di Ischiawifi internet e telefonia Voip 24/24. Call Center 19301328

Ischia Wifi è un servizio di connettività Internet e telefonia VoIP, messo a disposizione dell’utenza tramite WADSL (Wireless ADSL). L'azienda nasce da un accurato studio ed esperienza del mercato wireless in tutti i suoi aspetti più ragionevolmente conosciuti come la diffusione di Internet ad alta velocità (banda larga) in ambienti circoscritti che siano aperti, come valli, comuni o intere città, oppure per ambiti più ristretti come piazze, locali, attività ricettive e commerciali fino ad arrivare a fornire un servizio di tipo residenziale con inclusa telefonia VoIP.

Newsflash Capri

Capri: Capri watch, domani a Napoli cocktail con Veronica Maya per Millefiori triplo brindisi per il brand che inaugura cosi' il primo flagship store partenopeo

Triplo brindisi per Capri Watch domani sera a Napoli con Veronica Maya, testimonial femminile del brand e madrina dell’evento con cui l’azienda di orologeria glamour in un colpo solo festeggerà con i suoi fedelissimi il Natale ormai alle porte, certo, ma anche due eventi molto attesi da tutti i suoi fan: l’inaugurazione del primo flagship store partenopeo, in piena via Filangieri, e la presentazione in anteprima della nuovissima collezione “Millefiori” con cui l’azienda intende accompagnare le ore dei trend addicted internazionali per tutto il 2015.

Newsflash Casamicciola

Casamicciola: Sabato 5 luglio 2014 alle ore 11 al Capricho de Calise in Piazza Marina di Casamicciola Terme, su invito del Sindaco Giovan Battista Castagna

si incontreranno i Sindaci dei Comuni delle isole Ischia,Procida e Capri
ed il Sindaco di Napoli, nella qualità di prossimo Sindaco dell’Area Metropolitana,
per confrontarsi sul da farsi per dare assetto e dignità al trasporto marittimo.

Newsflash Roma

Roma: Vasto Film Fest XX edizione

Mercoledì 5 agosto 2015 – ore 11
Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale
Via Tuscolana 1524, 00173 Roma
Interverranno:
Luciano Lapenna – Sindaco Comune di Vasto
Vincenzo Sputore - Vice sindaco e Assessore con delega al turismo e cultura Comune di Vasto
Michele D’Annunzio – Dirigente settore turismo e cultura Comune di Vasto
Marcello Foti - Direttore Generale del Centro Sperimentale di Cinematografia
Gabriele Antinolfi - Direttore Cineteca Nazionale
Daniela Poggi – Conduttrice Vasto Film Fest
Stefano Sabelli – Direttore artistico Vasto Film Fest

Isola News

Forio: Una barca con due passeggeri a bordo ha preso fuoco al largo di Forio in direzione di Gaeta (seconda parte)

Forio: Una barca con due passeggeri a bordo ha preso fuoco al largo di Forio in direzione di Gaeta (seconda parte)

Finite le operazioni di recupero e salvataggio delle persone coinvolte nell’incendio registratosi a bordo della Allure, l’imbarcazione andata in fiamme nelle acque tra Gaeta e Forio. Due le persone a bordo, entrambe tratte in salvo dalla Capitaneria di Porto del Compamare Ischia e ricoverate per le indagini e le cure mediche necessarie all’Ospedale Anna Rizzoli di Lacco Ameno dopo essere state trasferite nel porto più vicino di Forio.
Navarra Giuseppe e Gallo Giovanni. I due uomini operatori di una società di noleggi la G Charter erano partiti da Castel Volturno a bordo dell’Astondoa, un 53 open di circa 15 metri destinato al nolo per un giro nelle acque del golfo.

Leggi tutto...
Forio: Donne martiri per la liberta', Convegno al Centro di Ricerche Storiche d’Ambra PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 17
ScarsoOttimo 
Ricerche Storiche D'Ambra - Ricerche Storiche
Scritto da Gina Conte   
Martedì 15 Marzo 2016 14:33

Forio: Donne martiri per la liberta', Convegno al Centro di Ricerche Storiche d’Ambra

ISCHIA. Si è svolto lo scorso 8 marzo al Centro di Ricerche Storiche d’Ambra la figura di donne,martiri per la libertà
La serata è stata preceduta dalla commemorazione di quattro importanti personaggi dell’Isola d’Ischia scomparsi negli ultimi tempi: il preside prof. Vito Trofa, la prof.ssa Antonietta Giusto, il dottor  Crescenzo  di Spigno ed il generale medico dottor Pietro Paolo Castagliuolo. Apprezzati per la loro alta professionalità e la loro cultura, le cui fotografie sono state affisse sulla colonna della memoria nella Sala Conferenze del Centro di Ricerche Storiche d’Ambra.

L’argomento si è articolato sulle numerose donne della Repubblica Napoletana del 1799 che pagarono con pene le più varie il loro amore per la libertà, fra cui tre ischitane: Maria Giuseppa Corbera in Buonocore di Casamicciola, Francesca Alcubierre in Buonocore di Ischia e Maria Candida d’Abundo, diciottenne  foriana. I lavori sono stati introdotti da Caterina Mazzella, Vicepresidente nazionale dell’Associazione Fidapa che ha ricordato le tre donne, rimaste sconosciute, uccise presso il fortino di Vigliena (13 giugno 1799) nell’ultima resistenza della Repubblica Napoletana; in proposito ha citato il giornalista Pietro Gargano: <<…..tre donne senza nome, senza tomba, senza memoria. Il silenzio che avvolge la fine delle tre soldatesse di Vigliena vale come allegoria della sorte storica delle donne della Repubblica Napoletana: tutte invisibili o subalterne, ad eccezione di Eleonora Pimentel Fonseca e Luisa Sanfelice….>>
Questi due personaggi che pagarono con il patibolo la loro vocazione di libertà sono stati magistralmente trattati dalla giornalista dr.ssa Isabella Marino (Eleonora Pimentel Fonseca) e dall’avvocato Apollonia Calise (Luisa Sanfelice).
La prima ha articolato la vita della Pimentel Fonseca che fu fra i più importanti protagonisti della Repubblica Napoletana del 1799. Dalla nascita a Roma al trasferimento a Napoli con le varie vicissitudini della sua vita privata e pubblica, mettendo in evidenza la complessità dei suoi conflitti sentimentali (la separazione dal marito e la morte del figlio) ma soprattutto la sua totale dedizione ai principi di giustizia  e libertà. Fu impiccata a Napoli il 20 agosto 1799.
La rievocazione è proseguita con il ricordo di Luisa Fortunata de Molina, sposa di Andrea Sanfelice della nobile famiglia napoletana dei duchi di Lauriano ed Agropoli. La storia di questa “eroina suo malgrado” ovvero “eroina per amore” è stata sapientemente tratteggiata dall’avv. Apollonia Calise. La narrazione, traendo spunto dall’opera “Luisa Sanfelice e la congiura dei Baccher” di Benedetto Croce, ha posto in evidenza la tragica sorte di Luisa e la barbara vendetta subita ad opera della Corona, dopo la caduta della Repubblica Napoletana. Ha, così, ripercorso i momenti drammatici della condanna e della esecuzione avvenuta il giorno 11 settembre 1800 in piazza Mercato a Napoli.

FORSAN ET HAEC OLIM MEMINISSE JUVABIT
(forse un giorno gioverà ricordare tutto questo)
Il numeroso pubblico presente, affascinato dalla vita di queste donne immortali, ha sottolineato con calorosi applausi l’esposizione delle relatrici, che hanno in dettaglio approfondito la vita delle due martiri per la libertà.
La prof.ssa Tuta Irace, Presidente della sezione di Ischia della Fidapa,  ha portato
l’ adesione ed il saluto dell’Associazione e, fra l’altro, ha ricordato le varie iniziative poste in essere per la conoscenza anche di altre donne ischitane importanti.
Ma la novità assoluta del Convegno è stata l’esibizione, per la prima volta al pubblico, dei provvedimenti penali dell’epoca relativi a tutte le numerose donne condannate a pene varie dopo la reazione sanfedista e borbonica (in dotazione al Centro di Ricerche Storiche d’Ambra e provenienti dagli Archivi di Stato di Palermo, di Napoli e di Mosca).
L’avv. Nino d’Ambra che ha coordinato l’iter della serata, ha accennato ai martiri ischitani uccisi, all’epoca a Procida, dal carnefice borbonico nel giugno 1799 : Francesco Buonocore, Michele Ciambriano, Leopoldo d’Alessandro, Giacinto Calise, Antonio de Luca e Gaetano Morgera. Nonché Pasquale Battistessa, Agamennone Spanò e Giuseppe Schipani, impiccati ad Ischia Ponte nel luglio 1799.
Terminate le relazioni e gli interventi, i presenti si sono scambiati i  rispettivi punti di vista nel mentre, a sorpresa, l’ Associazione di Ischia dell’Unione Cuochi Italiani, e per essa il presidente Rosario Sgambati, ha voluto gentilmente offrire alle donne presenti, ospiti d’onore, una deliziosa torta mimosa gigante che è stata molto gradita anche dagli uomini intervenuti.
Gina Conte.(quotidiano “Il Golfo “del 14 marzo 2016,pag.10)

 

Commenti
Nuovo Cerca RSS
Commenta
Nome:
Email:
 
Website:
Titolo:
UBBCode:
[b] [i] [u] [url] [quote] [code] [img] 
 
 
:angry::0:confused::cheer:B):evil::silly::dry::lol::kiss::D:pinch:
:(:shock::X:side::):P:unsure::woohoo::huh::whistle:;):s
:!::?::idea::arrow:
 

3.26 Copyright (C) 2008 Compojoom.com / Copyright (C) 2007 Alain Georgette / Copyright (C) 2006 Frantisek Hliva. All rights reserved."

Ultimo aggiornamento Sabato 19 Marzo 2016 14:52
 
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Journalist Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

Ulti Clocks content
Cerca nel sito
Ultimi Eventi
Eventi
<<  Settembre 2017  >>
      1  2  3
  4  5  6  7  8  910
11121314151617
18192021222324
252627282930 
Cronaca News
Economia News
Politica News
Mondo News
Musica News
FotoGallery
Archivio